La pianificazione economico-finanziaria è, forse, l’aspetto più importante dell’attività imprenditoriale. Infatti, prima di essere avviata, l’attività aziendale dovrebbe essere analizzata sia dal punto di vista economico che da quello finanziario.
Non ti vogliamo spaventare, nè scoraggiare, perché noi siamo qui per darti un aiuto concreto e per svelarti i “trucchi” che ti servono per fare bene il tuo business plan! Oltre a ciò, vogliamo incoraggiarti a metterti in proprio e fare business.
Vogliamo solo essere realisti e sinceri: l’aspetto economico-finanziario della tua attività è la parte più complessa del business plan! E adesso ti diciamo il perché.
Fare la la pianificazione economico-finanziaria della tua idea di business significa, infatti, trasformare in dati economico-finanziari di previsione tutto quello che hai “raccontato” nella parte descrittiva. Ma vediamo come si fa la pianificazione della tua attività.
La pianificazione economico-finanziaria di un’idea di business: il punto di partenza
Cosa significa fare la pianificazione economico-finanziaria di un’idea imprenditoriale? E, soprattutto: come si fa a da dove si parte? Partiamo dall’inizio citando una parolaccia che si chiama “planning“. Questo è proprio l’essenza dell’attività poiché significa semplicemente che tutto quello che hai raccontato nella parte descrittiva del business plan lo devi “tradurre” in numeri. Ciò significa che devi pianificare le potenzialità di mercato, devi conoscere il tuo cliente-target e devi definire gli obiettivi di vendita. Oltre a ciò, devi anche determinare gli obiettivi di crescita della tua azienda e devi indicare le strategie che vuoi utilizzare.
E qui, di solito, cominciano i dolori…
Questa sezione è la fase cruciale e più importante per trasformare la tua idea in un business. Infatti, è in questa fase che la maggior parte degli aspiranti imprenditori (ma anche imprenditori già attivi e “navigati”) mollano i remi in barca. Questo accade per un semplice motivo che ha a che fare con il buon senso. Infatti, chiunque ti presta soldi per finanziare il tuo potenziale business vuole sapere se sarai in grado di restituirgli i soldi che ti ha prestato! semplice. Non ci sembra una cosa assurda ma assolutamente di buon senso. Tu presteresti i soldi a qualcuno senza sapere se questo qualcuno potrà restituirteli? Noi siamo convinti di no. Non presteresti mai i tuoi soldi a qualcuno senza sapere, prima, se è in grado di ridarteli.
Questo stesso discorso di buon senso, lo fanno anche gli altri. Infatti, che si tratti di una banca, di una finanziaria, dello Stato, di un amico o di un parente, ognuno vuole sapere se potrai restituire i soldi presi in prestito. Ovviamente, con tanto di interessi!!! Perché se ti dimentichi gli interessi, questo “qualcuno” i soldi non te li presta nemmeno se ti fai in quattro..
La pianificazione economico-finanziaria e il bilanci di previsione
Questa verifica viene svolta attraverso la predisposizione di un bilancio preventivo che abbia una durata almeno triennale. Da questo bilancio di previsione dovrà emergere che i ricavi che conseguirai negli anni successivi all’apertura della tua attività, saranno maggiori dei costi che sosterrai. Oltre a ciò, deve mettere in luce che le tue entrate monetarie saranno maggiori delle tue uscite monetarie! Oppure, se ti sembra più facile, deve dimostrare che le tue entrate sono maggiori delle tue uscite.
Segui passo passo le indicazioni un po’ come se ti trovassi dentro un labirinto. Noi facciamo l’impossibile per svelarti le tecniche più efficaci per preparare un business plan vincente e convincente. Perché di questo si tratta: devi sapere convincere il potenziale finanziatore che la tua è un’idea economicamente valida! Se la tua ‘idea è economicamente valida, allora le probabilità di vedere finanziato il tuo progetto da qualcuno, salgono vertiginosamente!
Non ci resta che augurarti buon divertimento. Perchè, alla fine, di questo si tratta…
segue la sezione ” DESCRIZIONE DELL’INVESTIMENTO DA EFFETTUARE” –>