In questa sezione del business plan devi specificare nel dettaglio tutte le informazioni relative agli aspetti commerciali del tuo business: quali sono i tempi richiesti per avviare l’iniziativa; qual’è il mercato nel quale vuoi andare ad operare; quali strategie (commerciali) hai in mente di adottare per fare penetrare il tuo prodotto/servizio nel mercato; quali sono gli obiettivi di vendita che ti sei dato per servire il tuo mercato.
Questa parte del business plan non serve solo ai potenziali finanziatori che vogliono sapere come metterai in pratica le tue idee, ma serve anche a te. Infatti, mentre scrivi tutti i dati specificati sopra, anche nella tua mente piano piano inizieranno a farsi chiari gli eventuali ostacoli, le eventuali minacce o le opportunità che in qualche modo possono bloccare o favorire il tuo business. E sarà importante che ti soffermi a valutare con attenzione come fare per rimuovere gli ostacoli che si mettono in mezzo tra te e il tuo successo, oppure per sfruttare le opportunità che ti si prensentano.
Probabilmente alcune soluzioni ti verranno in mente solo nel momento in cui ti si presenta il problema: e questo è un bene, perchè come al solito, prevenire è meglio che curare. Meglio sapere in anticipo se ci saranno delle difficoltà, così si possono attuare le strategie per superarle.
segue la sezione ” AVVIAMENTO” –>