Bando “FARE LAZIO 2019-2020”: ecco i vantaggi per gli imprenditori della Regione Lazio

Bando “FARE LAZIO 2019-2020”

Bando FARE LAZIO 2019-2020: opportunità per gli imprenditori della regione Lazio

Ciao!

Sei un imprenditore della Regione Lazio, hai avuto un’idea di business e stai cercando un finanziamento da 10.000 a 50.000 euro per trasformarla in realtà?

Continue reading “Bando “FARE LAZIO 2019-2020”: ecco i vantaggi per gli imprenditori della Regione Lazio”

Fatturato e utile: uno sale, l’altro scende. Perché?

Fatturato e utile: spesso il primo sale e il secondo scende. Perché?

 Fatturato e utile

Il fatturato e l’utile di esercizio: eccoli qui, i responsabili di tante incomprensioni nell’ambito della gestione aziendale! Tantissimi imprenditori, infatti, spesso si lamentano di una cosa che hanno in comune: quando sale il fatturato, l’utile diminuisce.

Sembra una cosa contraria a qualunque logica, eppure è così. Non sempre, infatti, alla crescita del primo cresce anche il secondo. E, allora, la domanda nasce spontanea: perché? 

Nell’ottica secondo cui c’è un “perché” a qualsiasi cosa, cerchiamo di capire anche perché spesso, queste due grandezze vanno in direzione opposta.

Continue reading “Fatturato e utile: uno sale, l’altro scende. Perché?”

Fare un Business Plan Vincente: le cose da sapere

Fare un Business Plan VincenteFare un Business Plan Vincente è necessario per capire una cosa fondamentale: se la tua idea imprenditoriale “si può fare” oppure no. Solo dopo avere capito se la tua idea è fattibile dal punto di vista economico e da quello finanziario è possibile aprire il portafogli e iniziare a fare gli investimenti. Prima, no. Infatti, molti imprenditori commettono un errore clamoroso: vanno in banca e chiedono un finanziamento senza prima aver scritto un piano di business necessario per capire se la loro idea può funzionare oppure no.

In moltissimi casi, si accorgono di aver commesso questo errore clamoroso solamente dopo aver perso una montagna di soldi e il prezzo che pagano per questo sbaglio, spesso, si chiama fallimento!

In questo articolo voglio svelarti una cosa molto importante che ha a che fare con te, con la tua idea di business, con il tuo successo e, soprattutto, con la tua libertà. 

Continue reading “Fare un Business Plan Vincente: le cose da sapere”

Il fatturato e il margine dell’impresa

Il fatturato e il margine dell’impresa.

Parola d’ordine: FATTURARE!

E’ giusto che un imprenditore debba sempre stare con tutti e due gli occhi fissi sul fatturato? Ed è giusto che debba pensare al fatturato come l’unica cosa importante e fondamentale per garantire il successo della sua impresa sul mercato? Continue reading “Il fatturato e il margine dell’impresa”

MICROCREDITO per le imprese

MICROCREDITO PER LE IMPRESE: la nuova forma di finanziamento per professionisti e MICRO-imprenditori

 

MICROCREDITO per le imprese: che cos’è e cosa c’è da sapere?

Se sei un piccolo imprenditore oppure un MICRO-imprenditore alla ricerca del finanziamento “giusto” per la tua nuova idea, questo video è per te!

Continue reading “MICROCREDITO per le imprese”

Business plan e fattibilità dell’idea – parte prima

 

Business plan e fattibilità dell’idea: come, cosa, quando, perché

BUSINESS PLAN e fattibilità dell’idea imprenditoriale: la FATTIBILITA’ ECONOMICA di un’idea imprenditoriale ha a che fare con i costi ed i ricavi. Non è concepibile sentire dire  da imprenditori “oggi ho guadagnato mille euro!“. Infatti quei mille euro non sono stati guadagnati ma sono stati incassati. Incasso e guadagno sono due concetti diversi! Se vendo un microfono a 100 euro e ricevo 100 euro non posso dire di “aver guadagnato” 100 euro ma ne ho incassati 100 euro. Perchè il microfono prima di venderlo da qualche parte l’ho comprato, l’ho pagato, quindi  ho sostenuto un costo e poi l’ho rivenduto.

Continue reading “Business plan e fattibilità dell’idea – parte prima”

Le caratteristiche di un Business Plan Vincente

Quali sono le caratteristiche di un Business Plan Vincente?

In questo video ti dico quali sono le caratteristiche che deve avere il tuo progetto di business per renderlo CREDIBILE agli occhi di chi lo legge. Si tratta di un estratto del convegno “L’impresa finanziata con i soldi dell’Europa” che ho tenuto a Roma qualche tempo fa. A questo convegno hanno partecipato quasi cento imprenditori che volevano conoscere i segreti per scrivere il progetto della loro nuova idea di business.

Continue reading “Le caratteristiche di un Business Plan Vincente”

Falsificare il Business Plan: colpo di genio o lucida follia?

Falsificare il Business Plan è un colpo di genio oppure un momento di lucida follia? Ti risponderò a questa domanda tra qualche secondo perché, prima, devo farti una piccola premessa.

Pochi giorni fa sono stato contattato da una potenziale cliente la quale mi ha chiesto di dare un’occhiata ad un business plan che le è stato preparato da un consulente o da una società che lo fa di mestiere. 

Buttando un occhio dentro a questo piano d’impresa ho notato alcune cose che non andavano. Infatti, c’erano alcuni numeri che erano un “pochino” sballati!

Ma quello che devo dirti te lo dico tra qualche secondo perché, prima, devo fare un piccolissimo “cappello” e devo farti una domanda.

Che cos’è un Business Plan, qual è la sua funzione e, soprattutto, a cosa serve?

Continue reading “Falsificare il Business Plan: colpo di genio o lucida follia?”

Bando RESTO AL SUD – Invitalia: business plan e domanda di finanziamento

Bando RESTO AL SUD di INVITALIA, la nuova opportunità per i giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno avuto un’idea di business, che vogliono trasformarla in un’impresa e stanno cercando il finanziamento “giusto”!

 

Ciao,

sei un giovane che ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e sei residente in una delle regioni del mezzogiorno italiano? E, soprattutto, hai un’idea di business e stai cercando il finanziamento “giusto”, l’occasione giusta per farla partire? Bene! Se è così allora continua a guardare questo video perché voglio presentarti il Bando RESTO AL SUD di INVITALIA. Che cos’è questo bando? Continue reading “Bando RESTO AL SUD – Invitalia: business plan e domanda di finanziamento”

Cristiano Ronaldo Juventus investimenti e Business Plan

Cristiano Ronaldo Juventus Investimenti e Business Plan

Cristiano Ronaldo Juventus investimenti e Business Plan: e adesso che c’entra un campione dello sport con il nostro sito? Cosa ha a che fare il trasferimento del campione portoghese con le considerazioni che facciamo sugli investimenti e sul business plan? Che c’entra questa operazione di mercato con i contenuti “tipici” di questo BLOG? C’entra, c’entra eccome.

Oggi, infatti, voglio parlare di una delle operazioni di mercato più “costose” mai avvenute nell’ambito del calcio a livello mondiale, forse la più costosa. Perché, da circa una settimana, non si parla d’altro: il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus. C’è un motivo che mi ha spinto a scrivere questo articolo intitolato proprio “Cristiano Ronaldo Juventus investimenti e Business Plan. Il motivo è molto semplice: si tratta del vorticoso giro di soldi che sono girati intorno a questo trasferimento.

Si parla di cifre esorbitanti: clausole rescissorie milionarie (quasi miliardarie), “costo” per il trasferimento del giocatore pazzesco. Stipendio netto annuo di CR7 ben oltre il limiti dell’etica e della ragionevolezza. Si parla di tutto di più e, da più parti, si è alzata l’indignazione generale proprio per le cifre che girano intorno a questa “operazione di mercato”.

Certo, se vogliamo vedere le cose dal punto di vista “etico”, ci sarebbe qualcosa da rivedere. Ma se le stesse cose le osserviamo dal punto di vista “business“, tutto acquista un senso completamente diverso. E, allora, vediamo cosa si “nasconde” dietro l’operazione di mercato più costosa della storia del calcio mondiale.

Continue reading “Cristiano Ronaldo Juventus investimenti e Business Plan”