DONNALAB e il BusinessPlanVincente

DONNALAB e il BusinessPlanVincente: l’evento dedicato alle donne imprenditrici.

DONNALAB e il BusinessPlanVincenteDONNALAB 2022: sabato 26 marzo 2022 c’è stata la terza edizione di “DONNA LAB”, il fortunatissimo evento che ho creato per le donne imprenditrici.

Quando dico “imprenditrici” mi rivolgo alle donne che già fanno impresa e anche a quelle che vogliono iniziare a farla. Cosa hanno in comune le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici? Hanno in comune una cosa molto importante: possono avviare nuove attività o espandere quelle già operative sfruttando le opportunità offerte dai finanziamenti pubblici ed europei.

Adesso ti dico come possono fare per ottenere i finanziamenti (anche a fondo perduto) per avviare o espandere le loro attività.

DONNALAB  e il BusinessPlanVincente: cosa è stato?

Ancora una volta, siamo stati costretti ad organizzare l’evento da uno studio televisivo in diretta LIVESTREAM e non all’interno di una sala d’albergo, come si fa solitamente per questi eventi. Ma, se quello che conta è il risultato, allora posso dire che l’evento è stato un grande successo!

Infatti, “Donna Lab e il Business Plan Vincente” è stato un momento di condivisione di informazioni straordinario! Le circa cento donne collegate hanno ottenuto una serie di informazioni sconosciute alla stragrande maggioranza delle persone. Si tratta delle informazioni relative alla possibilità di accedere ai famigerati finanziamenti pubblici e finanziamenti europei di cui si parla tanto ma che in pochi conoscono.

Durante DONNA LAB ho spiegato che non è sufficiente sapere che esiste un bando che finanzia l’idea di business ma ho specificato la cosa più importante. Sapere, infatti, che esiste un bando ma non sapere come fare per ottenere i soldi serve a poco più di niente.

Come accedere ai finanziamenti per l’imprenditoria femminile?  

Infatti, conoscere il “come accedere” ad un bando è molto più importante del sapere che un finanziamento esiste. Se io so che esiste un bando che finanzia la mia idea di business ma no so cosa devo fare per ottenere i soldi, la prima informazione risulta inutile. 

E’ come sapere che in un certo posto c’è un tesoro ma non ho la mappa per raggiungerlo…

La possibilità di ottenere questi finanziamenti (sia dello Stato Italiano, che Europei) è subordinata al possesso di una serie di requisiti. E, questo, è esattamente quello che ho detto durante l’evento alle donne presenti in diretta LIVESTREAM. 

Ogni bando, infatti, indica proprio quali sono i requisiti necessari per poter ottenere i finanziamenti. Per questo, mi sono più volte soffermato sul fatto che è necessario possedere TUTTI i requisiti richiesti. In più di un’occasione, infatti, ho sentito imprenditori (e imprenditrici) lamentarsi del fatto che “Avevo tutti i requisiti richiesti e me ne mancava solo uno. Pensa…per questo UNICO REQUISITO che mancava hanno respinto la mia domanda di finanziamento…”.

Dunque, chiariamoci su un punto: se un bando ti chiede il possesso di tre requisiti, TU DEVI POSSEDERLI tutti e tre. Se un bando ti chiede il possesso di cinque requisiti, tu devi possederli tutti e cinque. E la stessa cosa, accade se un bando ti chiede sette, otto, nove, cento requisiti… La sostanza non cambia al cambiare del numero dei requisiti poiché,

qualsiasi sia il numero dei requisiti richiesti, TU DEVI AVERLI TUTTI! 

nessuno escluso.

"Giancarlo Barbarisi" al DONNALAB 2022
“Giancarlo Barbarisi” al DONNALAB 2022

DONNALAB e il BusinessPlanVincente: i REQUISITI DI ACCESSO

Pertanto, non esiste una cosa del tipo “…Il bando chiedeva cinque requisiti e io li avevo tutti tranne uno…” o scuse/cose del genere! Te lo ripeto: devi possedere TUTTI i requisiti richiesti, anche se ti possono sembrare troppi, inutili, assurdi o altro. DEVI POSSEDERLI TUTTI. 

Senza avere TUTTI i requisiti di accesso al bando è assolutamente inutile fare la domanda di finanziamento poiché, tanto, i soldi non te li daranno MAI! Parlo per esperienza personale, fidati…

Questo è quello che ho comunicato alle tante donne collegate in diretta su Zoom durante l’evento ed è anche per questo che DONNALAB e il BusinessPlanVincente è stato davvero un evento straordinario! Le ragazze collegate, infatti, hanno scritto una marea di domande nella chat di Zoom e io ho risposto in tempo reale. Domande di ogni tipo, risposte di ogni tipo.

E’ così che mi piace fare formazione: passare competenza e dare la possibilità di fare da soli!

Durante l’evento le tantissime donne collegate mi hanno chiesto quando sarà la prossima edizione di DONNALAB e il BusinessPlanVincente. La mia risposta è stata volutamente vaga: infatti, prima della terza edizione (quella dello scorso 26 marzo 2022), l’ultima edizione fu a maggio del 2021.

CONCLUSIONI e saluti

Non so se e quando farò la quarta edizione di questo fortunatissimo FORMAT e non so nemmeno se la farò nuovamente in TV oppure no. So che ci sono tantissime donne che vogliono realizzare la loro idea di business, vogliono ottenere i finanziamenti disponibili ma non sanno come fare.

Io sono dalla parte di tutti quelli che vogliono avviare nuove iniziative o che vogliono espandere le attività già presenti sul mercato e fino a quando potrò diffondere queste informazioni, lo farò…

Condividi:

Lascia un commento