Decreto Rilancio e bonus monopattino

Decreto Rilancio e bonus monopattino: ne ho parlato a “2020 il futuro inizia oggi”

Intervistatore: “Buonasera a tutti i nostri telespettatori! Ben ritrovati ad una nuova puntata di “2020 il futuro inizia oggi”.  In questo periodo cosi importante, per dare continuità alla comunicazione che diamo, abbiamo di nuovo qui con noi il nostro esperto. Vado a ringraziare Giancarlo Barbarisi”

Giancarlo Barbarisi: “Bentrovato Stefano! Grazie per avermi invitato nuovamente. Bentrovati anche a tutti i telespettatori.”

Intervistatore: “Ci troviamo in questo periodo a confrontarci con tantissime norme. Dunque abbiamo un quadro normativo molto esteso. Iniziamo facendo un piccolo excursus dei vari decreti emanati. A partire dal “Cura Italia” e andando avanti cerchiamo di capire dove siamo arrivati. Negli ultimi giorni infatti è stato proposto il Decreto Rilancio. Potrebbe essere quello definitivo?”

Giancarlo Barbarisi: “Stefano, a questa domanda potrebbe rispondere forse  il Mago Otelma che saluto ovviamente. Io non lo so. Nel senso che la settimana scorsa è diventato definitivo il Decreto Rilancio. Devo dire una cosa rispetto a questo decreto: io mi aspettavo in questa versione definitiva, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, qualche modifica rispetto a quella che era stata la cosiddetta bozza.

Bozza di cui avevo già accennato nelle scorse puntate, ma speravo sinceramente di trovare qualche cambiamento. Qualcosa sì è stata cambiata ma, nella sostanza, fondamentalmente è stata approvata in modo definitivo la bozza così com’era.

Decreto Rilancio e bonus monopattino: quante pagine e quanti articoli?

Si tratta di un decreto composto da centinaia e centinaia di pagine, centinaia e centinaia di articoli. Articoli scritti spesso nel classicissimo e più scontato “burocratese”: parliamo dunque di un linguaggio perlopiù incomprensibile.

Il decreto Rilancio dovrebbe essere lo strumento per rilanciare l’economia italiana dopo quello che è successo. Dopo due mesi di Lockdown che hanno messo il ginocchio il Paese, invece ci ritroviamo, come per il Decreto Liquidità, di fronte ad un qualcosa che non so se sarà davvero cosi utile agli italiani.

Mi riferisco a quelle che sono state alcune battute che si sono fatte nell’uomo comune rispetto al famoso “Bonus monopattino”. Si è visto anche sui social network Toninelli che arrivava con questo monopattino come se fosse un’impellenza, una necessità per l’italiano probabilmente mangiare un panino con all’interno una ruota del monopattino.

Non so, non riesco a cogliere a pieno il senso di alcuni provvedimenti. La cosa che però ho colto a pieno è stata, anche in questo caso, una presentazione “roboante”, grandiosa. A partire proprio dal nome del “Decreto Rilancio” che fa passare l’idea che l’Italia si trovi sulla rampa di lancio pronta appunto per il “rilancio”. Ci siamo trovati di fronte probabilmente ad alcuni aspetti molto simili al Decreto Liquidità di cui ho parlato già nelle mie precedenti presenze qui in trasmissione a Gold TV.

Stiamo parlando di qualcosa che un pochino lascia delusi…

Conclusioni:

Come avrai sicuramente capito non sarà di certo questo famoso monopattino a rilanciare l’economia ma soprattutto l’Italia. Dopo la pandemia causa Coronavirus che tutti noi abbiamo vissuto sono davvero questi i provvedimenti pensati e studiati per rilanciare il nostro Paese?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *