
Cristiano Ronaldo Juventus investimenti e Business Plan: e adesso che c’entra un campione dello sport con il nostro sito? Cosa ha a che fare il trasferimento del campione portoghese con le considerazioni che facciamo sugli investimenti e sul business plan? Che c’entra questa operazione di mercato con i contenuti “tipici” di questo BLOG? C’entra, c’entra eccome.
Oggi, infatti, voglio parlare di una delle operazioni di mercato più “costose” mai avvenute nell’ambito del calcio a livello mondiale, forse la più costosa. Perché, da circa una settimana, non si parla d’altro: il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus. C’è un motivo che mi ha spinto a scrivere questo articolo intitolato proprio “Cristiano Ronaldo Juventus investimenti e Business Plan. Il motivo è molto semplice: si tratta del vorticoso giro di soldi che sono girati intorno a questo trasferimento.
Si parla di cifre esorbitanti: clausole rescissorie milionarie (quasi miliardarie), “costo” per il trasferimento del giocatore pazzesco. Stipendio netto annuo di CR7 ben oltre il limiti dell’etica e della ragionevolezza. Si parla di tutto di più e, da più parti, si è alzata l’indignazione generale proprio per le cifre che girano intorno a questa “operazione di mercato”.
Certo, se vogliamo vedere le cose dal punto di vista “etico”, ci sarebbe qualcosa da rivedere. Ma se le stesse cose le osserviamo dal punto di vista “business“, tutto acquista un senso completamente diverso. E, allora, vediamo cosa si “nasconde” dietro l’operazione di mercato più costosa della storia del calcio mondiale.
Leggi tutto