CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER BAR E RISTORANTI

Contributi a fondo perduto per bar e ristorantiContributi a fondo perduto per bar e ristoranti sono concessi agli imprenditori che vogliono avviare un’attività in questo settore. Infatti il Ministero dello Sviluppo Economico (Mi.S.E) mette a disposizione contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati da un minimo di 25.000 euro ad un massimo di 129.000 euro.

Possono accedere a queste agevolazioni aspiranti imprenditori che, al momento della presentazione della domanda, risultano essere NON OCCUPATI e residenti in Italia da almeno 6 mesi.

Queste agevolazioni sono volte a favorire le forme di auto-impiego e a creare ditte individuali, o società in nome collettivo (Snc), o società in accomandita semplice (Sas).

Contributi per bar e ristoranti: cosa viene finanziato?

Un dato molto interessante da tenere sotto controllo è quello relativo alle agevolazioni concesse. Queste agevolazioni coprono:

  • per il 70-80% le spese per investimenti
  • per il 20-30% le spese di gestione

Le spese per investimenti ammesse dal bando riguardano l’ammontare dei costi che occorre affrontare per acquistare:

  • Mobili e arredi
  • Cantine frigo
  • Carrelli e mobili di servizio
  • Carrelli caldi e refrigerati
  • Armadi frigo e abbattitori
  • Forni professionali
  • Impastatrici e lievitatori
  • Attrezzature cucina: mixer, grattugie, pelapatate, tagliaverdure, tritacarne,etc
  • Friggitrice
  • Centrifughe
  • Frullatore
  • Piastre grill
  • Granitori multifunzionali
  • Spremiagrumi
  • Tritaghiaccio
  • Macchine per caffè
  • etc

Oltre ai costi per gli investimento, il bando finanzia anche le spese di gestione come:

  • costi per l’affitto
  • costi per l’acquisto degli alimenti
  • spese per le utenze per le utenze, per il personale e per le pulizie;
  • costi di manutenzione ordinaria
  • spese di pubblicità
  • costi amministrativi, commerciali e di altra natura
  • altri costi di gestione

Come si accede alle agevolazioni?

Questa è indubbiamente, la domanda più interessante perché ci spiega le modalità per accedere ai finanziamenti di questo bando. Per accedere ai contributi a fondo perduto  e alle agevolazioni:

  •  le ditte individuali, al momento della domanda, devono risultare non ancora costituite;
  •  le Società in nome collettivo e le Società in accomandita semplice, al momento della presentazione della domanda, devono essere costituite ma non avviate

Alla domanda di richiesta delle agevolazioni occorre allegare il business plan del ristorante e del bar che si vuole avviare. Per scrivere il business plan puoi seguire questo modello:

https://www.businessplanvincente.com/business-plan

Condividi:

55 commenti su “CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER BAR E RISTORANTI”

    • Ciao Filippo,

      come puoi vedere dalla data, questo articolo è stato scritto nel 2013 e i finanziamenti a fondo perduto erano gestiti dal Ministro dello Sviluppo Economico (Mi.S.E.). Al momento ci sono altre opportunità ma la possibilità di ottenere il fondo perduto dipendono da una serie di fattori.

      Lasciamo un indirizzo e-mail e ti faccio inviare una email per effettuare un’analisi di pre-fattibilità della tua idea e ti posso anche dire se ci sono bandi che possono fare al caso tuo.

      Rispondi
  1. Salve ho un ristorante con bar da sei anni e vorrei ristrutturare con acquisto di mobili tavoli sedie ecc, vorrei sapere se c è qualche contributo a fondo perduto grazie

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo,

      per darti una risposta un po’ precisa avrei bisogno di alcune informazioni sulla tua età, sulla location del tuo ristorante, sull’ammontare degli investimenti e su un altro po’ di cose.

      Contattaci allo 06-688.91.958 oppure manda una email a: staff@businessplanvincente.com e proveremo a darti le informazioni che stai cercando.

      Rispondi
  2. Salve vorrei prendere un attività di ristorazione già avviata vorrei sapere se c’è qualche bando per questo per acquistare le attrezzature già presenti dentro il locale per l’affitto e manutenzione .. Vi contatto dalla provincia di Messina grazie per una vostra risposta

    Rispondi
  3. salve mi chiamo antonio ho 47 annii e vorrei aprire una pasticceria tavola calda non ho nessun tipo di garanzia non possiedo nulla e non devo soldi a nessuno. dimenticavo sono pasticcere di professione da circa 36 anni

    Rispondi
  4. Salve mi chiamo Andrea a settembre vorrei prendere in gestione un ristorante pizzeria costituendo una società a nucleo famigliare io e mia mamma ce qualche possibilità di entrare a far parte per qualche fondo.. Io sono in Lombardia esattamente in provincia di Sondrio. .. grazie

    Rispondi
    • Ciao Andrea,

      considera che, in linea di massima, i bandi non finanziano l’acquisto di azienda o ramo di essa. Infatti, di solito, i bandi pubblici finanziano l’acquisto dei beni strumentali, oppure le ristrutturazioni o impianti e macchinari. Per sapere se c’è qualche bando di carattere regionale che può fare al coso vostro ti conviene fare una chiamata in regione Lombardia (Assessorato alle politiche produttive) e chiedere informazioni a loro poiché sono sicuramente più aggiornati rispetto a noi.

      Rispondi
  5. Salve, ho intenzione di aprire una caffetteria/pizzeria in provincia di Roma, potrei fare domanda per questo bando? Io dovrei costituire una ditta individuale. Che scadenza ha il bando in caso ci rientrassi?

    Rispondi
  6. Salve ho aperto un lounge bar tavola calda nel 2014 con una srl adesso vorrei cambiare gli arredi e qualche attrezzatura che avevo comprato usate e ormai vecchie … esistono finanziamenti a fondo perduto per realizzare il mio progetto???

    Rispondi
    • Ciao Loris,

      in linea di massima i fondi ci sono ma posso darti una risposta più precisa solo se mi dai qualche indicazione in più su:
      – location dell’iniziativa
      – codice ATECO
      – tua età
      – altre informazioni

      Se il bando c’è, sicuramente dovrai scrivere il business plan della tua idea imprenditoriale e allegarlo alla domanda di finanziamento. Se vuoi scrivere il Business Plan, clicca qui:

      https://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      E’ la GUIDA PRATICA che hanno già utilizzato migliaia di imprenditori per scrivere il business plan della loro idea di business.

      Rispondi
  7. SALVE VORREI PRENDERE IN GESTIONE UN BAR SULLA SPIAGGIA IN CALABRIA PROVINCIA DI CATANZARO , MA NON SO COME FARE VISTO CHE NON DISPONGO DI POSSIBILITà ECONOMICHE CI SONO BANDI CON CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO O AGEVOLAZIONI E INOLTRE POTREI ACCEDERE ESSENDO UN 50 ENNE DISOCCUPATO

    Rispondi
    • Ciao Annamaria,

      con le poche informazioni che ci hai dato non sappiamo nemmeno come aiutarti. In linea di massima considera che rilevare un’attività senza soldi è un po’ difficile poiché una parte dei soldi necessari ce li dovresti mettere tu.

      Rispondi
  8. Salve ho appena conseguito l’esame REC e nei primi giorni di gennaio(2018) riceverò l’agibilità per il locale dove vorrei aprire un bar/cancelleria. Adesso volevo sapere nel 2018 sarà sempre possibile usufruire di questo prestito a fondo perduto? Alcuni mi hanno detto che finivano nel 2017. La regione in cui vorrei aprire è la campania, precisamente Napoli.
    In attesa di un vostro gentile riscontro, ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • Ciao Emanuele,
      l’articolo è stato pubblicato nel lontanissimo 2013 e il bando è stato chiuso sicuramente. Questo bando faceva parte della vecchia “AGENDA 2007-2013” dell’Europa la quale è stata sostituita dalla più recente “AGENDA 2014-2020” che stiamo vivendo in questo momento e che chiuderà nel 2020.
      Se vuoi sapere come partecipare a qualche bando pubblico di finanziamento, abbiamo bisogno di qualche informazione in più rispetto a quelle poche che ci hai scritto nel commento. Se desideri, puoi contattarci allo 06-688.91.958 oppure puoi scriverci una email a: staff@businessplanvincente.com

      Rispondi
  9. Salve, mi chiamo Maximiliano Ferramondo vengo dal campo della pasticceria e ristorazioone sono di ancona vorrei aprire una attività di ristorazione normalissima ed anche per chi ha problemi di diabete ed altre intolleranze di tipo alimentarte vorrei sapere se potrei accedere a qualche prestito a fondo perduto dispongo gia’ di un locale in affitto e lo sto’ sistemando a norma in piu’ ancora non ho costituito ancora la societa’ cosa dovrei fare ?

    Rispondi
    • Ciao Maximiliano,

      per darti una risposta avremmo bisogno di una serie di informazioni come, ad esempio, il codice ATECO dell’attività che vuoi avviare, la localizzazione (cioè dove sarà la sede legale ed operativa), la tua età e qualcos’altro ancora. Ad ogni modo, prova a fare una telefonata alla regione in cui risiedi e in cui vorresti avviare l’attività: chiedo informazioni su bandi di finanziamento alle imprese e, sopratutto, chiedi se ci sono anche contributi a fondo perduto.

      Se ti dicono che il bando c’è, ti diranno sicuramente di scrivere il business plan e ti diranno di presentarlo allegato alla domanda di finanziamento. Se non sai come fare per scrivere un buon business plan, clicca qui:

      https://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      Grazie a questa GUIDA PRATICA migliaia di imprenditori sono riusciti a scrivere il loro business plan in modo semplice,chiaro e professionale.

      Rispondi
  10. Salve, buonasera. Abito ad Ischia e da qualche mese ho acquistato la proprietà di un ristorante attualmente in non in funzione e da ristrutturare. Abbiamo già tutte le autorizzazioni necessarie. Ero interessato a sapere se ci siano forme di finanziamento a fondo perduto/ tassi agevolati, che riguardino sia la ristrutturazione edile del ristorante che il suo allestimento. La ringrazio anticipatamente. Ciro

    Rispondi
    • Ciao Ciro,

      per darti una risposta sensata alla domanda che hai fatto, dovrei avere una serie di informazioni che riguardano, per esempio, il codice ATECO dell’iniziativa, la localizzazione dell’iniziativa, la tua età e un altro po’ di cose che ci servono per “inquadrare” il tuo progetto nell’ambito dei fondi disponibili.
      Prova a fare una cosa: chiama la regione dove vuoi svolgere la tua attività e chiedi informazioni sui bandi pubblici di finanziamento alle imprese.

      Se ti dicono che c’è un bando che può fare al caso tuo, allora ti diranno anche di scrivere il business plan della tua idea e di presentarlo allegato alla domanda di finanziamento. Se non sai come fare per scrivere un business plan professionale, chiaro e convincente, clicca qui:

      https://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      Si tratta della GUIDA PRATICA più venduta in Italia che ha aiutato migliaia di imprenditori come te a scrivere il loro business plan in modo semplice, chiaro e professionale.

      Rispondi
  11. Buonasera, sono una ragazza di 29 anni e con un mio amico stiamo pensando di aprire un cocktail bar a Roma. Volevo sapere qualche informazione in più sui bandi, se ci rientriamo e cosa fare grazie

    Rispondi
    • Ciao Francesca,

      qualche bando, in giro, c’è nel senso che Regione Lazio ultimamente sta aprendo una serie di bandi che finanziano l’apertura di nuove attività. In questo momento, però, i bandi più interessanti sono stati chiusi ma di sicuro, a breve, ne apriranno altri. Se vuoi essere sempre aggiornata, ti conviene iscriverti alla nostra mailing list perché, tramite questa, mandiamo a tutti gli iscritti le comunicazioni sui bandi più interessanti. Ovviamente, molto spesso i bandi riguardano proprio la Regione Lazio.

      Per iscriverti alla mailing list, vai nella home page del nostro sito (https//:www.businessplanvincente.com) e vai sul lato destro del sito: scrolla un pochino e vedrai che ad un certo punto di compare “SCARICA QUI I 7 SEGRETI PER FARE UN BUSINESS PLAN DEI SUCCESSO”. Inserisci una tua mail valida e poi segui tutta la procedura guidata che ti viene indicata dal sistema. Quando arrivi alla fine, oltre ad arrivarti lo SPECIAL REPORT, risulterai iscritti alla nostra mailing list.

      Appena avremo qualche dritta interessante per Regione Lazio, la comunichiamo via newsletter.

      A presto.

      Rispondi
      • Ciao Federico,

        purtroppo non so dare una risposta alla tua domanda poiché mi mancano una serie di informazioni quali la location dell’iniziativa (dove vuoi aprire l’attività?), quanti anni hai, il codice ATECO della tua attività e un altro po’ di informazioni.

        Ad ogni modo: prova a fare una telefonata alla regione di tua residenza (di solito è l’Assessorato alle Politiche Produttive che si occupa di queste cose) e chiedi a loro se ci sono bandi che possono adattarsi alla tua esigenza. Se il bando c’è, ti diranno sicuramente di scrivere il business plan della tua idea ed di presentarlo allegato alla domanda di finanziamento. Se non sai come fare per scrivere un business plan efficace e semplice, clicca su questo link:

        businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

        E’ la GUIDA PRATICA più venduta in Italia e ha aiutato migliaia di imprenditori a scrivere il loro piano di business in modo semplice, chiaro e professionale.

        Rispondi
    • Ciao Giuseppe,

      non mi è molto chiaro di che tipo di supporto hai bisogno: ti servono finanziamenti per l’acquisto? Hai bisogno di scrivere un business plan per capire se l’idea può funzionare oppure no? Se hai bisogno del nostro supporto, scrivi una mail a:

      staff@businessplanvincente.com

      Ti invieremo un FORMAT all’interno del quale ti chiediamo di scrivere una serie di informazioni che ci servono per capire cosa possiamo fare per te.

      Rispondi
  12. buonasera mi chiamo anna ho 45 anni io e la mia amica vorremmo prendere in gestione un ristorante in lombardia brescia vorrei sapere ed avere delle informazioni approposito,se ci sono delle agevolazioni ,o finanziamenti a fondo perduto per uesto tipo di attività,saremmo due soce ,attendo notizi vi ringrazio anticipatamente .

    Rispondi
    • Ciao Annamaria,

      al momento Regione Lombardia non mette a disposizione degli imprenditori finanziamenti a fondo perduto.
      Se vuoi avere informazioni più precise ed aggiornate, ti conviene fare una telefonata alla Regione Lombardia (Assessorato alle Politiche Produttive) e chiedere a loro poiché sono sicuramente più aggiornati rispetto a noi.

      Se ti dicono che esiste un bando (con il fondo perduto oppure senza), ti diranno sicuramente di presentare un business plan allegato alla domanda di finanziamento. A questo punto, se non sai come fare per scrivere il Business Plan, clicca qui:

      https://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      E’ la GUIDA PRATICA che ha aiutato migliaia di imprenditori a scrivere il piano della loro idea di business in modo semplice, chiaro e professionale.

      Rispondi
  13. Salve, ci è stata fatta una proposta interessante, rilevare un bar e acquistare contemporaneamente l’immobile. Vorremmo sapere se possiamo accedere si contributi con il fondo perduto. Il costo dell’immobile e dell’attività e di 160.000€ grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Angela,

      per rispondere in modo esauriente alla tua domanda dovrei avere un po’ di altre informazioni che, invece, non ho. Per esempio, mi riferisco al codice ATECO dell’attività, all’età dei proponenti il progetto, alla location dell’iniziativa e altre cose ancora. Prova, comunque, a fare una telefonata alla regione in cui sei residente e senti cosa ti dicono. Ricorda una cosa molto importante;: tutti i bandi pubblici NON finanziano l’acquisto di immobili, di aziende o rami di esse. Pertanto, se hai bisogno di finanziamenti (a fondo perduto) per l’acquisto dell’immobile, è meglio se ti rivolgi ad una banca.

      Rispondi
  14. Io ho una situazione un po intrigata ho l’attività di bar storica da 35 anni che stavo rilevando dai miei genitori in ditta individuale, ma nel luglio scorso a preso fuoco e adesso mi trovo in grossa difficolta con quello che mi da l’assicurazione non riesco a riaprire l’attività dovendo fare tutto nuovo e con le normative vigenti sono costretto a sostituire tutto essendo l’attività del 1986 . Le chiedevo se e possibile fare la richiesta a fondo perduto per questa situazione .grazie

    Rispondi
  15. salve ,ho in mente un progetto un po’ ambizioso e un po’ costoso.ho l’intenzione di aprire un bar in germania in cui vengano venduti prodotti siciliani o cmq italiani.è possibile attingere ai fondi per una attività all’estero che ha come fine la rivendita di prodotti del nostro paese ?magari pendando al bar come satellite di una società in italia?grazie

    Rispondi
    • Ciao Carmelo,

      in linea di massima i bandi nazionali non finanziano attività da aprire all’estero poiché uno dei requisiti dei bandi medesimi è la territorialità (italiana) della sede (legale e operativa). Potresti, però, fare una telefonata al Ministero dello Sviluppo Economico e chiedere informazioni più dettagliate.

      Spiacente per non esserti stati di grande aiuto.

      Rispondi
  16. Salve, sono un ragazzo 20 enne di Verona, un paio di settimane fa ho ricevuto un’offerta da parte di un mio amico che vorrebbe vendere il suo ristorante, i costi vanno intorno ai 120.000 €. C’e qualche finanziamento per le attività già avviate?

    Rispondi
    • Ciao Marian,

      per rispondere a questa domanda avrei bisogno di qualche informazione in più come, per esempio, la localizzazione dell’iniziativa, quanti soldi ci metti di tasca tua e un altro po’ di cose. Se credi puoi scriverci una e-mail a questo indirizzo: staff@businessplanvincente.com e proveremo a darti qualche risposta più esaustiva.

      Rispondi
  17. Salve sono un giovane campano di 25 anni che avrebbe interesse ad avviare un’attività di bar , sto cercando da diversi giorni informazioni su finanziamenti a fondo perduto o cose simile che potrebbero aiutarmi ad avviare quest’attività, ma non ho trovato niente di chiaro su quali potrebbero essere le opportunità che sono disponibili o che sono aperte… Potreste aiutarmi ad avere qualche informazione più dettagliata sulle opportunità che sono disponibili ( se ci sono )…

    Rispondi
  18. Buongiorno, sono gestore con mia moglie di ristorante.
    la societa fra i due è sas con la percentuale maggiore a lei, vorrei sapere se sono previsti finanziamenti e come accedervi. (ah io ho 33 anni e lei 29)
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Samuele,

      purtroppo non saprei cosa risponderti poichè le informazioni che mi hai scritto sono davvero poche!
      Per darti una risposta più esaustiva, infatti, ho bisongo di sapere dove risiedi, il codice ATECO della tua attività e una serie di altre informazioni che, al momento, non ho.

      Se credi, puoi contattarci scrivendo una mail a:

      staff@businessplanvincente.com

      oppure chiamando lo 06-688.91.958

      Rispondi
  19. Salve,
    potrei avere informazioni su possibili contributi/finanziamenti per l’apertura di un ristorante ad alghero (ss). Società individuale (il proprietario avrebbe 40 anni) o per una srl (il tipo di società da formare la si deciderà in base alle diverse possibilità che ci si prospettano).
    Ringrazio in anticipo per l’aiuto.
    saluti
    Debora

    Rispondi
  20. ciao,
    volevo sapere se impiantassi pannelli fotovoltaici e autoproducessi alcune materie prime (ad esempio pane e pasta), avrei accesso a qualche finanziamento a fondo perduto?.

    Rispondi
    • Ciao Giovanni,

      alcune leggi di finanza agevolata pubblica facilitano l’accesso al finanziamento se si ha a che fare con fotovoltaico e/o con le energie rinnovabili ma non so cosa dirti di preciso perchè non so da dove scrivi (i contenuti dei bandi variano al variare di alcuni parametri tra cui la localizzazione geografica) e non conosco una serie di informazioni che sarebbero utili per darti una risposta più esaustiva.

      Rispondi
  21. salve,
    sul sito del ministero del bando non c’è traccia, dove posso trovarlo? si può rilevare un’autorizzazione esistente (anche se non finanziabile) e finanziare attrezzature e costi di gestione? grazie mille

    pasquale

    Rispondi
    • Ciao Pasquale,

      questi fondi sono gestiti da Invitalia. Il bando copre per circa il 70%-‘80% l’acquisto di beni strumentali e il restante 20% -30% i costi di gestione.
      L’avviamento non è un costo coperto dall’agevolazione.

      Rispondi
        • Ciao Michele,

          grazie per il contributo che hai dato al nostro BLOG, ma faresti meglio ad informarti TU, prima di lasciare certi commenti.
          Mi riferisco al “Piano-Lavoro, decreto n° 76/2013″, convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22/08/2013.

          I bandi sono stati rifinanziati per complessivi 80 milioni. Se, poi, INVITALIA non ne da notizia, non ne conosciamo il motivo e, soprattutto, non ne abbiamo responsabilità.

          Rispondi
      • scusate ancora,
        ma anche sul sito di invitalia non si parla di bandi specifici per bar e ristoranti, e gli aiuti per autoimprenditorialità e microimpresa risultano bloccati, avreste un link preciso a cui fare riferimento?
        grazie ancora
        pasquale

        Rispondi
        • Ciao Pasquale,

          in merito al rifinanziamento del “MICROIMPRESA” e dell’ “AUTOIMPRENDITORIALITA'” puoi fare riferimento al “Piano-Lavoro, decreto n° 76/2013. Successivamente, il 22/08/2013, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il riferimento al rifinanziamento dei bandi di cui hai scritto.

          Più di una persona ci ha sottolineato quanto da te specificato, ma noi ci atteniamo ai riferimenti normativi della Gazzetta Ufficiale; rifinanziamento per complessivi 80 milioni di euro divisi tra i vari bandi. Oltre a quanto scritto in Gazzetta Ufficiale, sinceramente, non so cosa altro dire…

          Rispondi

Lascia un commento