Regione Lazio: agevolazioni per l’efficienza energetica alle imprese che fanno investimenti per ridurre il consumo di energia utilizzata nell’ambito del processo produttivo e che utilizzano l’energia prodotta da fonti di energia rinnovabile.
La Regione Lazio nell’ambito del POR 2007-2013 mette a disposizione delle imprese della regione 50 milioni di euro sotto forma di finanziamenti agevolati. Possono accedere alle agevolazioni per l’efficienza energetica tutte le PMI che hanno sede operativa nella Regione Lazio e che sono attive al momento della presentazione della domanda.
L’accesso al bando è per le PMI che operano in tutti i settori economici ad eccezione del settore dell’industria siderurgica, delle fibre sintetiche, dell’industria carbonifera e del settore delle costruzioni navali.
Le agevolazioni sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero coprono le spese per:
- acquisto e installazione di macchinari
- acquisto e installazione di impianti,
- acquisto e installazione di attrezzature
- acquisto di sistemi di telecontrollo, misura e monitoraggio energetico
- i servizi di consulenza per studi e progetti
- i servizi di audit energetico
- i servizi di certificazione energetica
- i servizi di redazione dell’attestato energetico
- la redazione del business plan
- la redazione dei piani della sicurezza
Possono presentare la domanda per le agevolazioni per l’efficienza energetica le imprese che presentano business plan con piani di investimento da minimo 100.000 euro ad un massimo di 5 milioni di euro.
La durata massima del finanziamento agevolato è concordata con le Banche convenzionate e prevede un periodo di pre-ammortamento di massimo 12 mesi.
La domanda va compilata e inviata on line tramite il portale di Sviluppo Lazio e può essere presentata fino all’esaurimento delle risorse finanziarie.
Per assistenza nella compilazione della domanda e della stesura del business plan telefona allo 06.688.91.958 oppure scrivi a staff@businessplanvincente.com
Salve,
sono un po’ perplesso su questi bandi della Reg. lazio
ho presentato a gennaio 2013 domanda per il:
POR Obiettivo 2
Competitività regionale e Occupazione 2007 – 2013
“Incentivi alla creazione di impresa per la promozione dell’occupazione” € 8.000.000,00 Asse II – Occupabilità
ed ancora non se ne sa nulla … parole tante … fatti nessuno!
Ciao Antonio,
non so che dirti. Noi abbiamo presentato alcuni business plan per conto di altrettanti clienti e abbiamo avuto qualche notizia.
Ciao Giancarlo,
grazie per la risposta.
Sono certo che la vostra professionalità ed esperienza riesca a trovare i giusti canali per scovare delle notizie. Il fatto che mettevo in evidenza è che 7 mesi senza graduatorie e senza comunicazioni ufficiali sono un tempo a mio avviso troppo grande!
Ah…scusa..non avevo capito bene quello che intendevi!
Hai ragione, Antonio; e ne hai da vendere. E sono d’accordo con te al 100%, purtroppo…
Ma sono costretto a specificarti che, nell’ambito del panorama di questo sventurato Paese, i 7 mesi di cui parli tu sono anche pochi, se confrontati con i 12-15 di altri bandi e di altre situazioni che si verificano con una certa regolarità…
Scusa l’ironia un pò forzata, ma tant’è…