REGIONE LAZIO: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

La Regione Lazio mette a disposizione degli aspiranti imprenditori 4 milioni di euro sotto forma di contributi a fondo perduto. L’obiettivo  di questo bando è quello di favorire l’autoimpiego e la creazione di nuove imprese. Possono beneficiare di queste agevolazioni le imprese che hanno la sede legale e operativa nella Regione Lazio e che operano in … Leggi tutto

LIGURIA e INNOVAZIONE: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Liguria e innovazione

Liguria e innovazione: la Regione Liguria mette a disposizione delle piccole e medie imprese, che investono in innovazione, contributi a fondo perduto. Nell’ambito del POR regionale – Asse 1 Innovazione e Competitività-  gli imprenditori possono fare richiesta di agevolazioni per la copertura finanziaria degli investimenti che hanno come obiettivo quello di favorire ed incrementare lo sviluppo dell’innovazione nelle piccole e medie imprese (PMI).

Per poter partecipare al bando il costo totale dell’investimento  non può essere inferiore a 30.000 euro.  L’ammontare dei costi deve risultare dal piano degli investimenti, che insieme al business plan,  devono essere allegati al  momento della presentazione della domanda.

Quando si parla di “investimenti in innovazione”, solitamente ci si riferisce a:

  • introduzione di prodotti,di servizi e di processi nuovi o migliorati: dal punto di vista tecnologico, produttivo, commerciale,organizzativo e gestionale
  • introduzione di prodotti,di servizi e di  processi  che migliorano l’efficienza produttiva
  • introduzione di prodotti,di servizi e di  processi  che migliorano l’impatto ambientale
  •  sviluppo di eco-innovazioni

Vediamo quali sono le modalità di accesso al bando Liguria e innovazione:

Leggi tutto

IMPRENDITORIA GIOVANILE: CALABRIA

Imprenditoria giovanile Calabria
Imprenditoria giovanile Calabria

Imprenditoria giovanile Calabria: il POR Regione Calabria 2007-2013 mette a disposizione 20 milioni di euro per l’imprenditoria giovanile. Possono accedere a queste agevolazioni le imprese costituite (ma non attive cioè le imprese che non hanno ancora comunicato l’inizio attività alla CCIAA) e le imprese costituende.

Sono escluse da queste agevolazioni le imprese che operano nel settore dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, dei trasporti, dell’industria carboniera, dell’industria della costruzione navale, dell’industria delle fibre sintetiche, nel settore delle esportazioni, nel settore.

Le agevolazioni per le imprese sono sotto forma di contributi a fondo perduto e coprono sia le spese per investimenti che le spese per i servizi reali.

Il piano degli investimenti può essere coperto dal contributo a fondo perduto fino al  70%; mentre le spese per i servizi reali possono essere coperte fino ad un massimo di 50.000 euro. vediamo come funzionano i contributi per l’imprenditoria giovanile in Regione Calabria.

Leggi tutto

SICILIA:CONTRIBUTI PER IL TURISMO

Contributi turismo Sicilia
Contributi turismo Sicilia

Contributi turismo Sicilia: la Regione Sicilia mette a disposizione 27 milioni di euro sotto forma di   contributi a fondo perduto per gli imprenditori che fanno investimenti nel settore turistico-alberghiero nell’ambito della Rete Ecologica Sicilia.

Possono fare richiesta delle agevolazioni: le Piccole e Medie Imprese con sede nei comuni  della Rete Ecologica Siciliana  e le ATS  pubblico-private che operano nei comuni della rete Ecologica Siciliana.  Sono favorite dal bando, le PMI che presentano progetti che coinvolgono comuni che hanno una popolazione inferiore a 5.000 abitanti o che coinvolgono le isole minori come per esempio  Ustica, Favignana, Lipari, Malfa, Leni, Salina, Pantelleria,Lampedusa e Linosa.

Le imprese per poter accedere ai contributi devono presentare progetti di investimento per:

Leggi tutto

ALTO ADIGE:IMPRENDITORIA FEMMINILE

Contributi a fondo perduto in Alto Adige per le donne che  fanno impresa.Sono ammesse alle agevolazioni  le seguenti  iniziative: creazione di impresa (start up); nuove attività libero-professionale; rilevamento d’azienda e/o successione d’impresa; progetti di innovazione; tutoraggio dell’attività imprenditoriale; acquisizione di servizi di consulenza e di formazione. Sono ammessi al bando: progetti di investimento  che vanno da … Leggi tutto

CONTRIBUTI AL TURISMO DELLA TUSCIA ROMANA

Turismo della Tuscia
Turismo della Tuscia

Turismo della Tuscia: sono arrivati i nuovi contributi a fondo perduto per chi opera nel settore del turismo della Tuscia Romana e in particolare  nei comuni di Allumiere, Anguillara Sabazia, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Oriolo Romano, Tolfa, Trevignano Romano, Vejano, Villa San Giovanni in Tuscia.

Il contributo è a fondo perduto e può arrivare a coprire dal 20 al  50% dell’investimento complessivo. Possono fare richiesta di queste agevolazioni:
  • gli organismi gestori dei progetti relativi alle “Strade dell’olio e del vino” (L.R. 21/2001)
  • partenariati pubblici e privati  costituiti e dotati di personalità giuridica di diritto privato
  • associazione di imprese agrituristiche
  • piccoli alberghi e pensioni (massimo 3 stelle)

Vediamo come è possibile accedere ai finanziamenti:

 

Leggi tutto

DITTA INDIVIDUALE : CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Hai deciso di avviare un’attività con la ditta individuale? Ci sono ottime notizie perché sono stati messi in campo i contributi a fondo perduto per le ditte individuali che producono beni, o che erogano servizi o che operano nel commercio. Possono accedere a questa  agevolazione le  persone fisiche che vogliono avviare un’attività di lavoro autonomo in Italia  sotto … Leggi tutto

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IL FRANCHISING

Contributi al franchisingContributi al Franchising: in questo articolo parliamo dei nuovi contributi a fondo perduto e delle nuove agevolazioni che sono state messe  a disposizione da parte di INVITALIA per le persone fisiche o le società di persone o le società di  capitali  di nuova costituzione che vogliono avviare un’attività imprenditoriale in franchising.

Per poter beneficiare di questi fondi il franchisor deve essere convenzionato con INVITALIA o deve accreditarsi con l’Ente.

Ci sono una serie di requisiti che debbono essere rispettati al fine di poter partecipare al bando e di potere ottenere i finanziamenti. vediamo di seguito quali sono:

 

Leggi tutto