CONTRIBUTI PUBBLICI ALLE COOPERATIVE SOCIALI

Contributi  pubblici alle cooperative socialiPer le cooperative sociali  sono a disposizione contributi pubblici a fondo perduto e mutui a tasso agevolato. Possono accedere a queste agevolazioni le  cooperative sociali di tipo b) il cui 30% dei soci lavoratori è rappresentato da persone svantaggiate (come da L. n.381/91 art.4). Per poter far richiesta dei contributi le cooperative devono essere iscritte nell’apposito registro delle Camere di Commercio.

Possono fare domanda:

a) le coopertative di nuova costituzione: la maggioranza dei soci deve essere rappresentata da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e residenti nelle aree definite ” agevolabili”  ed individuate nella Carta degli aiuti di Stato

b) le cooperative già costituite e operative: i soci, ad esclusione della parte svantaggiata, devono essere residenti nelle aree definite ” agevolabili”  ed individuate nella Carta degli aiuti di Stato

Possono essere presentati progetti di impresa con piani di investimento fino ad un massimo di 516.000 euro per le cooperative sociali di nuova costituzione e fino ad un massimo di 258.000 euro per le cooperative sociali già avviate.

Le agevolazioni sono sotto forma di contributi a fondo perduto e sotto forma di mutuo agevolato. La copertura finanziaria può arrivare a coprire:

a) fino all’80-90 % dell’ammontare degli investimenti per le cooperative sociali   del Sud Italia

b) fino al 60-70 % dell’ammontare degli investimenti per le cooperative sociali del Nord- Centro  Italia

Questo significa che se una cooperativa sociale di nuova costituzione che opera in Basilicata deve fare investimenti per 250.000 euro, le agevolazioni possono arrivare a coprire fino all’90% cioè fino a 225.000 euro.

Per accedere a queste agevolazioni occorre presentare un business plan in cui occorre descrivere in modo dettagliato:

a) la compagine sociale

b) le risorse umane e  l’organizzazione

c) il prodotto/servizio offerto

d) il mercato di riferimento

e) il piano degli investimenti

f) la copertura finanziaria degli investimenti

g) la previsione dei flussi di cassa

Per redigere il business plan da presentare per accedere alle agevolazioni,  puoi seguire il modello di business plan che è qui:

https://www.businessplanvincente.com/business-plan

https://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

oppure se vuoi assistenza nella stesura del business plan scrivi a staff@businessplanvincente.com  oppure telefona allo 06.688.91.958 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 e fissa un appuntamento con uno dei nostri consulenti.

 

Condividi:

125 commenti su “CONTRIBUTI PUBBLICI ALLE COOPERATIVE SOCIALI”

  1. Salve io ho aperto una coperativa sociale e per i svantagiati per partecipare hai bandi cosa si deve fare dato che in sicilia si puo crepare per i politici e tantealtro

    Rispondi
    • Ciao, già da molto tempo non ci occupiamo più dei bandi per le coop e le no-profit in generale.
      Spiacente non poter esserti di aiuto.

      Rispondi
  2. Potreste sempre aprire una cooperativa Easy Care Assistenza Domiciliare in franchising.
    Costa molto poco entrare nel marchio e gestire l’assistenza domiciliare é secondo me un bisogno in forte crescita nei prossimi anni.
    Ho letto sul sito aprireinfranchising di questa opportunità e io stesso la sto valutando. Solo questo franchising permette di iniziare lavorando da casa senza un ufficio.
    Con poche migliaia di euro potrete aprire una attività.
    Se poi una banca vi prestasse qualcosa potreste anche allestire un negozio per aprire con una sede sulla strada.
    Io li ho contattati e mi sembrano anche molto professionali e preparati.

    Rispondi
  3. Salve siamo una famiglia di Forlì la nostra idea e di creare una Coop sociale che vada poi ad allestire e gestire un centro pomeridiano per bambini con diagnosi di autismo e sindrome similari. Volevamo sapere come possiamo fare per trovare partner voi aziende imprese che ci aiutano a finanziare la costituzione della Coop come spese notarili, affitto di locali etc o se ci sono fondi particolari a cui accedere grazie per l’attenzione e buonaserata

    Rispondi
    • Ciao Pasquale,

      dipende da che tipologia di partner state cercando; se partner finanziari (qualcuno che ci metta i soldi) oppure partner professionali (qualcuno che vi dia una mano a gestire l’attività). In ognuno dei due casi, purtroppo, forse fareste bene a rivolgervi a qualche associazione di cooperative che opera su territorio e chiedere a loro un aiuto sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista finanziario.

      Purtroppo, infatti, il commento che hai lasciato scritto si riferisce ad un post di qualche tempo fa e il relativo bando è stato chiuso. Al momento non abbiamo notizie “fresche” circa l’apertura di nuovi bandi che finanziano le cooperative sociale poiché abbiamo momentaneamente messo da parte il settore no profit a causa di una serie di lungaggini che hanno intralciato il nostro lavoro.

      Rispondi
      • Salve sono Pasquale le spiego noi abbiamo già un business plan pronto in collaborazione con dei professionisti psicologici ed educatori e vorremmo tirar su una nuova coop. Le spese di tutto sono di circa 150.000 euro tra stipendi, locali, e costituzione della stessa noi vorremmo cercare partner finanziari tipo aziende/imprese che ci aiutino a finanziare il progetto. Siamo a Forlì in Emilia Romagna, grazie e mi scuso per il disturbo

        Rispondi
  4. Salve, io sono presidente di una cooperativa sociale di tipo b a roma,mi occupo della raccolta differenziata di un settore specifico.
    vorrei sapere se al momento erano presenti bandi per richiedere finanziamenti agevolati o a fondo perduto. In particolare esso mi servirebbe per sviluppare un progetto di tutela ambientale ed incentivare la raccolta differenziata:nello specifico per apertura di impianto di stoccaggio/lavorazione, acquisizione mezzi e marketing.
    Chiaramente saprei già da ora quelli che sono i ricavi dell’attività svolgendola attualmente, ma in misura molto ridotta.

    Rispondi
    • Ciao,

      al momento io non ho notizie su bandi che finanziano il settore in cui operi. Se ti servono notizie “fresche” e, soprattutto, più precise rispetto a quelle che abbiamo noi, ti conviene fare una telefonata a LAZIO INNOVA (a questo link trovi i riferimenti: http://www.lazioinnova.it/contact-center/) e chiedere info a loro.

      Se il bando c’è, ti diranno sicuramente di scrivere il business plan della tua idea e di presentarlo allegato alla domanda di finanziamento: se non sai come fare per scrivere un Business Plan efficace, clicca su questo link:

      businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      E’ la GUIDA PRATICA che ha aiutato e sta aiutando migliaia di imprenditori a scrivere il piano di business in modo semplice, chiaro e professionale.

      Rispondi
  5. CiAo come guadagna una coop.sociale?
    Vorrei istituire un centro educativo per bambini e giovani adulti con ritardo mentale medio grave..e se mi istituisco come coop. Mi chiedevo come riuscire a gestire le spese.come guadagnerei??e per sostenere le spese di gestione del centro? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Daniela,

      in linea di massima una cooperativa sociale dovrebbe essere gestita con le stesse modalità di un’azienda qualsiasi. Di fatto, sempre con costi, ricavi, entrate ed uscite bisogna avere a che fare e, quindi, le modalità di gestione sono le stesse di un’azienda profit. Per sostenere le spese di gestione è necessario, quindi, avere un volume di ricavi tale da poter coprire tutti i costi. Esattamente come accade per le imprese profit.

      Se, poi, vuoi sapere quanti e quali sono i costi da sostenere, ti basta fare una specie di elenco di quelli che devi sostenere e il gioco è (più o meno) fatto.

      Rispondi
  6. Ciao, ragazzi complimenti. Mi chiedevo: invece di scocciarvi a scrivere a tutti che l’articolo è di 4 anni fa, perchè non lo aggiornate? sarebbe il top 🙂

    Rispondi
    • Ciao Agostino,

      grazie per il consiglio! Purtroppo, però, questi articolo (come gli altri) non è “aggiornabile”. Nel senso: possiamo fare una serie di modifiche allo stesso articolo ma ci rimettiamo in ottica SEO (non so se sai cos’è). Inoltre, è un articolo che si riferisce ad un bando di quattro anni fa e le notizie relative ai vari bandi (come tutte quelle che scriviamo per ogni singolo bando) non possiamo cambiarle. Di solito, ri-scriviamo l’articolo in base alle novità che escono.

      Capisco il suggerimento che ci hai dato (e hai anche ragione…) ma la data della pubblicazione degli articoli è scritta! Se qualche navigatore non la legge, non possiamo farci nulla.

      Rispondi
  7. buongiorno sono mimmo ho una cooperativa sociale di tipo b vorrei sapere se ci sono fondi per acquisto di mezzo
    per trasporto persone uso turistico, tipo ape trenino ecc.

    Rispondi
    • Ciao Cosimo,

      purtroppo non posso darti una risposta completa poiché mi mancano alcuni elementi essenziali per dartela. Dovrei sapere in che regione sei, che tipo di attività vuoi svolgere e poi una serie di altre informazioni che non ho.

      Se vuoi, puoi rispondere a questo messaggio e successivamente ti rispondo di nuovo.

      Rispondi
  8. Salve io vorrei aprire una casa di riposo per anziani… 1 mese che giro e tutti che mi dicono di fare un planning… Ma per quanto lo possa fare io non sarà mai come qnd viene effettuato da un professionista… Chi potrebbe aiutare a sbrigare il tutto? Un commercialista? Un ragioniere? Non ho idea… Nessuno che ti aiuti… Grazie in anticipo.

    Rispondi
  9. salve, mi chiamo Massimiliano ho una cooperativa sociale sui servizi sanitari di tipo b in sicilia volevo aprire una casa di riposo in sicilia , volevo sapere se ci sono bandi per poter fare le pratiche. grazie mille buona giornata

    Rispondi
    • Ciao Massimiliano,

      per avere informazioni più precise sulla tua attività, ti conviene fare una telefonata a Regione Sicilia (di solito, all’Assessorato alle Politiche Produttive) e chiedere a loro perché potrebbero esserci dei bandi pubblici di cui non abbiamo notizia.

      Rispondi
      • Signor Giancarlo io vorrei acquistare un agriturismo con alloggio e costituire una cooperativa sociale.
        Sono in regione Veneto
        Ci sono contributi a fondo perduto?

        Rispondi
    • Ciao Francesco,

      non ho idea se c’è qualche bando specifico per l’attività che vuoi avviare. Ti conviene fare una telefonata a Regione Calabria, (Assessorato alle politiche Produttive, di solito..) e chiedere informazioni più precise a loro.

      Rispondi
    • Ciao Giuseppe,

      al momento i bandi che finanziano le nuove attività sono fermi e siamo in attesa della loro prossima apertura (anche se non sappiamo quando avverrà). Prova a fare una cosa; chiama Regione Campania (Assessorato alle Politiche Produttive, di solito) e chiedi direttamente le informazioni a loro poiché potrebbe esserci un bando regionale che io non conosco e che potrebbe fare al caso tuo.

      Se c’è il bando, ti chiederanno di scrivere il business plan della tua idea e ti diranno di allegarlo alla domanda di finanziamento; a questo punto, se non sai come fare il BP in autonomia, ci chiami allo 06-688.91.958 oppure ci scrivi una mail a: staff@businessplanvincente.com e vediamo di darti una mano

      Rispondi
  10. Salve a tutti ,sono sempre Maria Elena,la ragazza asperger 24enne che vi ha scritto in precedenza dicendo che una signora in Abruzzo che già gestisce un’associazione x ragazzi con sindrome di asperger ,vorrebbe aprire una comunità x gli stessi,ma non sa il prezzo,cerca di racimolare i soldi ;e vi ho anche chiesto quanto potrà costare un progetto del genere ,ma non sapevo di quanti metri quadrati fosse la casa e di quanti ettari il giardino .X questo non avete potuto rispondermi.Tuttora non lo so ,ma supponiamo che lei voglia aprire una comunità composta da casa di 800 metri quadrati e giardino di 8 ettari ,perchè di sicuro la vorrà aprire il più grande possibile ,quanto potrà costare?Premetto che lei vive in provincia,quindi il costo della vita in provincia è abbastanza contenuto ,almeno x quanto ne so .Cordiali saluti.P.s. Ho scritto qui in quanto non so mandare e-mail nè riceverle.

    Rispondi
    • Ciao Maria Elena,

      ancora una volta, purtroppo, non so cosa rispondere alla tua domanda poiché non conosco i prezzi degli affitti in Abruzzo, sia in città che fuori città. Piuttosto che chiedere a noi, che non sappiamo davvero cosa risponderti, sarebbe meglio se chiedessi a qualcuno che sta nella zona perché, per esempio, anche il prezzo del terreno varia al variare della località, della regione e di una serie di altri parametri.

      Mi dispiace davvero non poterti aiutare ma non so come fare per darti qualche dato certo che ti possa essere di aiuto.

      Rispondi
  11. Salve a tutti ,sono Maria Elena ed ho quasi 24 anni ,ho la sindrome di asperger .C’ è una signora che conosco che vorrebbe aprire una comunità residenziale per ragazzi affetti da questa sindrome ,in quanto purtroppo anche suo figlio quasi 23enne ne è affetto. E la vorrebbe aprire in Abruzzo ,in quanto risiede in questa regione.Dice che questa casa vorrebbe che fosse così:una grande casa con il terreno intorno ,una cucina grande e una sala grande x mangiare ,tante camere,realizzare corsi x compagni adulti x farci uscire (io sono già abbastanza autonoma da poter uscire da sola,ma pazienza).Si cucinerà e si lavorerà e si impareranno tante cose .Ciò che vorrei sapere è quanto può costare il tutto più o meno ,se può richiedere finanziamenti ,anche se sta già sensibilizzando tutta la regione Abruzzo su questa sindrome e sta scrivendo libri x realizzare questo suo sogno.Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie,so di non avervi detto precisamente di quanti metri quadrati saranno la casa e il terreno e me ne scuso, ma questo non mi è stato detto dalla signora.Scusate il disturbo.Cordiali saluti .Maria Elena

    Rispondi
    • Ciao Maria Elena,

      grazie per il messaggio che ci hai scritto.

      Purtroppo, però, non abbiamo la minima idea di quanto potrebbe costare finanziare questa idea poiché molto dipende proprio dai metri quadrati della casa e da una serie di altre cose che andrebbero studiate prima. Infatti, per esempio, hai scritto di un terreno, di una cucina grande, di tante camere e di una sala grande ma tutto dipende proprio da quanto sono grandi questi spazi. Infatti, un conto è che questa casa sia grande 200 metri quadrati e con un giardino di mille metri quadrati (per esempio); un altro conto è che questa casa sia grande 400 metri quadrati e che sia circondata da un parco di cinque ettari per le passeggiate all’aperto.
      Cambia tutto, anche dal punto di vista dell’arredamento perché un conto è arredare 200 metri quadrati mentre un altro conto è arredarne 400.

      Se, come hai scritto, ha la possibilità di chiedere alla signora qualche informazione in più, per noi è più facile poterti aiutare con una risposta un pochino più precisa.

      Sulla possibilità di ottenere dei finanziamenti, provate a fare una telefonata alla Regione Abruzzo (di solito, è meglio chiamare direttamente l’Assessorato alle Politiche Produttive) e sentite se ci sono dei bandi che finanziano un’attività del genere e, soprattutto, cosa finanziano questi bandi. Appena hai tutte le informazioni, contattateci che cerchiamo di realizzare insieme il sogno della signora (e anche il tuo, immagino).

      Rimango in attesa di una tua riposta, allora.

      Rispondi
      • Le ho parlato ,dice che vedrà di fare come avete detto voi o tenterà altre strade ,insomma qualcosa farà .Non mi ha detto nulla riguardo ai metri quadrati e agli ettari della casa,ma se fosse una casa di 400 metri quadrati con terreno di 5 ettari ,quanto potrà costare?Se lo chiedo è xk immagino che lei voglia fare casa e terreno più grandi possibile .Cordiali saluti.Maria Elena

        Rispondi
  12. salve siamo una associazione di volontariato per anziani ed insieme vogliamo creare con l’associazione una cooperativa sociale per minori a rischio o inserirla all’interno dell’associazione stessa e possibile oppure ci sarebbe qualche altra soluzione? La nostra e un’associazione onlus. Grazie…..

    Rispondi
    • Ciao Nicola,

      per avere una risposta più esaustiva rispetto a quella che potremmo darti noi, forse ti conviene chiedere ad un commercialista poiché queste specifiche sono materia della loro attività, più che della nostra.

      Rispondi
  13. Ciao, io vorrei aprire una comunità alloggio protetta per disabili in toscana. Sono un operatore sociale ed assieme a dei colleghi vorremmo mettere su una piccolissima cooperativa (o è meglio un altra forma?).
    Vorrei sapere se c’è la possibilità di avere dei finanziamenti, e nel caso a chi e in che modo chiederli.
    Mille grazie!

    Rispondi
  14. Salve, volevo chiedere se la regione Campania offre agevolazioni e contributi per l’apertura di una nuova comunità per minori a rischio e qual è la normativa a riguardo.

    Rispondi
  15. Salve desidererei un`informazione per l`avviamento di una casa di cura per anziani, volevo sapere se
    -ci sono agevolazioni a fondo perduto o di altro genere per l`apertura di quest attivita e se si scadenze;
    -siano necessarie delle figure professionali per l`avvio della pratica e se si quali;
    -se nelle agevolazioni puo` rientraretutto o parte dell`acquisto dell`immobile;
    -avere piu` informazioni possibili in merito a questo tipo di attivita`.

    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Salvatore,

      per sapere se la tua iniziativa è finanziabile oppure no avremmo bisogno di una serie di informazioni aggiuntive rispetto a quelle che ci hai date.
      Se credi, puoi contattarci allo 06-688.91.958 oppure puoi scriverci una e-mail a:

      staff@businessplanvincente.com

      Rispondi
  16. Salve,
    da qualche mese sto lavorando con altre 3 persone per fondare una Cooperativa sociale di tipo B, a Genova. Che voi sappiate la nostra città rientra tra quelle che possono ottenere l’agevolazione?
    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Enzo,

      non ho idea se la Vs cooperativa può rientrare nell’ambito dei finanziamenti poichè le informazioni che mi hai dato sono poche rispetto a quelle di cui abbiamo bisogno per darti una risposta sensata e professionale.

      Se credi, puoi contattarci llo 06-688.91.958 oppure puoi scriverci una e-mail a questo indirizzo di posta elettronica:

      staff@businessplanvincente.com

      Rispondi
  17. Mi chiamo Antonia, siamo un gruppo di amici di età inferiore a 35 anni interessati a formare una Cooperativa sociale del tipo B ( con all’interno soci lavoratori svanteggiati), indirizzata all’accoglienza residenziale h 24 di persone svantaggiate. Per questo abbiamo bisogno di chiedere un contributo statale/regionale o comunitario per adeguare gli immobili ed avviare l’attività. La nostra idea è da localizzarsi in Basilicata. Potete darci un aiuto a chi dobbiamo rivolgerci. grazie della gradita risposta.

    Rispondi
    • Ciao Antonia,
      in questo momento in Basilicata sono finanziate start up sotto forma di Snc o di Sas. Purtroppo la forma giuridica della cooperativa non è ammessa ai Fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
      Puoi chiedere informazioni all’Assessorato alle Politiche Produttive della Regione Basilicata.
      Ciao

      Rispondi
  18. Salve, siamo un gruppo di ragazzi che si sta interessando ad avviare una cooperativa sociale, e a tal proposito vorremmo fare una domanda: i soci che fanno parte della cooperativa vengono retribuiti in qualche modo, visto che è una coop. no profit?
    Vi ringrazio anticipatamente!!

    Rispondi
  19. Ciao mi chiamo Giampaolo,
    abbiamo elaborato un progetto, denominato “Felicemente Anziani”, relativo alla costruzione di un centro residenziale polivalente per anziani in Sardegna. L’operazione sarà effettuata da una società di capitali in via di costituzione (NewCo), prevede un investimento di 4.800.000 euro di cui 3.500.000 euro da reperire tramite co-finanziamento/mutuo/leasing/partecipazione o altro; inoltre, abbiamo già acquistato il terreno (circa 12.000 mq) e provveduto a redare un progetto preliminare “avanzato” della struttura (60 posti letto) con relativo computo di spesa per la costruzione della stessa.
    Considerata la valenza sociale del progetto e la ricaduta in termini di posti di lavoro, posso avere accesso a fondi comunitari e/o altri contributi?
    Cordialmente

    Rispondi
  20. Ciao, sono Michela e sono la mamma di 2 bimbi che frequentano un asilo paritario, una cooperativa onlus. Hanno fatto dei lavori di ristrutturazione nel 2012 e devono farne altri quest’anno e i primi 6 mesi del 2014. Ci vorranno ancora 50.000 €. Possono recuperare dei fondi?
    Grazie mille
    Michela

    Rispondi
    • Ciao Michela,

      questa tipologia di contributi si riferisce alle cooperative sociali di tipo B: dalla tua descrizione non è chiaro la tipologia di cooperativa e il comune in cui si trova.
      Le agevolazioni variano in base al codice ATECO dell’attività, alla forma giuridica, alla sede della localizzazione, all’ammontare degli investimenti e alla tipologia di compagine sociale. Occorrerebbe avere qualche informazione in più per poterti dare una risposta più precisa.

      Rispondi
  21. vorremmo aprire una coop sociale di tipo b vorrei sapere quanto dovremo disporre come capitale sia per aprire e accedere a un finanziamento pubblico? grazie
    vi porgo i miei saluti in attesa di una vostra risposta

    Rispondi
    • Ciao Marco,

      questo articolo è di Febbraio 2012 (quasi due anni fa…) e, purtroppo, al momento non abbiamo informazioni “fresche” circa la possibilità di finanziare una cooperativa di tipo B. Considera che, in linea di massima (molto massima…) le pubbliche Amministrazioni, per concedere un finanziamento pubblico, richiedono sempre che il proponente (imprenditore) ci metta di tasca sua almeno un 30-35% dei finanziamenti complessivi necessari alla copertura degli investimenti.

      Questa non è una regola stringente nè fissa ma è la prassi della Pubblica Amministrazione.

      Rispondi
  22. Salve volevo avere maggiori informazioni su come mettere su una cooperativa sociale nel campo dei minori e persone con dipendenze o comunque che si devono rintegrare nella società. Volevamo sapere se lo stato può dare ancora fondi oppure se per adesso i finanziamenti sono bloccati. La cooperativa la vorremmo aprire a roma e in zone limitrofe e siamo un gruppo di ragazzi tra i 22 e i 30 anni. Grazie mille per la vostra risposta e disponibilita a presto Gloria

    Rispondi
    • Ciao Gloria,

      per quanto riguarda le info relative alla costituzione di una cooperativa, forse è meglio che vi rivolgiate ad un commercialista (per altro specializzato in materia, che è decisamente meglio…). Non è che non voglio darti una risposta, ma noi siamo specialisti nella redazione di business plan per conto dei clienti che ce ne fanno richiesta.

      Inoltre; in merito ai finanziamenti, questo articolo è di molto tempo fa e i bandi pubblici di finanziamento relativi alle coop (quelli di cui parliamo in questo articolo) sono stati chiusi da molto tempo e non sappiamo se sono stati riaperti oppure no.

      Rispondi
  23. salve. sono un socio di una cooperativa sociale onlus. volevo sapere se ci sono dei finanziamenti per la ristrutturazione di una casa in campagna, per poter avviare un piccolo agriturismo, per inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Ivano,

      questo articolo è di qualche tempo fa e, al momento, non sappiamo come stanno messi i finanziamenti alle coop.

      Rispondi
        • Se ti iscrivi alla nostra mailing list sarai aggiornato in tempo reale in merito alle variazioni dei bandi.
          Per iscriverti alla mailing list devi scaricare lo special report gratuito “I 7 SEGRETI PER FARE UN BUSINESS PLAN DI SUCCESSO” che trovi nel lato destro del sito.

          Rispondi
  24. Salve, siamo 3 veterinari e 2 agronomi e vorremmo costituire una cooperativa sociale agricola in provincia di Bologna.
    Ci piacerebbe che della cooperativa facessero parte stranieri di varie etnie (residenti in Italia e disoccupati) con i quali condividere tecniche rurali per l’allevamento e le colture, quindi per uno scambio culturale e per una maggiore loro integrazione.
    Ci chiedevamo se questo si può chiamare cooperativa sociale, se
    è possibile ricevere fondi per questo progetto e dove è possibile reperire maggiori informazioni.
    Grazie mille per il servizio, buon lavoro a tutti.

    Rispondi
    • Ciao Martina,

      questo articolo è di un anno fa circa; al momento non abbiamo notizie “fresche” in merito alle possibilità di finanziamento delle cooperative da parte dello Stato e quindi non saprei come rispondere alla domanda che hai posto.

      Prova a fare una telefonata alla CCIAA della tua Provincia e chiedi se sono aperti bandi in proposito. Allo stesso modo, prova a fare anche una telefonata alla regione di tua residenza e chiedi a loro la stessa cosa.

      Rispondi
  25. Salve faccio parte di una coop. soc. che gestisce una comunità alloggio per minori in sicilia prov, di Ragusa, da dieci anni siamo in affitto. volevo sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per costruire una struttura o per acquistare casa, Grazie e buon lavoro…

    Rispondi
  26. Ciao e complimenti per il vostro servizio, estremamente serio e qualificato.
    Con un gruppo di una decina di persone (alcuni giovani, altri no, alcuni disoccupati, altri occupati), nel corso del 2012 abbiamo costituito una cooperativa sociale di tipo B in Calabria. Stiamo cercando un contributo a fondo perduto che ci consenta di fare un investimento importante, finalizzato alla ristrutturazione della sede che ci è stata data in uso ed all’acquisto di attrezzature per la produzione. Esistono facilitazioni di questo genere specifiche per cooperative sociali in questo momento? Potremmo in alternativa partecipare alla Microimpresa di Invitalia? Dove troviamo informazioni di dettaglio?
    Grazie e ancora complimenti.

    Rispondi
  27. salve, sono una psicologia. sono venuta a conoscenza di tali finanziamenti.vorrei sapere se sono ancora disponibili i fondi e come funziona per avviare un centro di riabilitazione per i disturbi dell’infanzia, in puglia, insieme ad altre mie colleghe.posso tenere in considerazione questi fondi?grazie.

    Rispondi
    • Ciao Pia,

      questo articolo è di Febbraio 2012 (quasi un anno fa) e al momento non sappiamo se è ancora aperto e se ci sono ancora fondi disponibili poichè non abbiamo (ancora) notizie “fresche” in merito. Puoi fare due cose:
      1) se guardi nella parte destra del nostro sito c’è un riquadro con scritto “SCARICA I 7 SEGRETI PER FARE UN BUSINESS PLAN DI SUCCESSO”: inserisci il tuo nome e una e-mail valida. E’ una guida COMPLETAMENTE GRATUITA che, una volta scaricata e seguita la procedura, ti permette di iscriverti (sempre in modo gratuito) alla nostra mailing list alla qual einviamo una serie di comunicazioni di vario genere, comprese quelle relative a nuovi bandi oppure a vecchi bandi che sono stati riaperti (e rifiniziati).

      Nel frattempo, e se non lo hai già fatto, inizia a scrivere il business plan della tua idea poichè te lo chiederanno sicuramente. Se non sai come fare il piano di business, prova a dare un’occhiata qui:

      https://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      E’ la GUIDA PRATICA che sta aiutando moltissimi imprenditori a scrivere il piano di business in modo chiaro, semplice e professionale.

      Rispondi
  28. Salve, sono una Operatrice socio Sanitaria, lavoro sul servizio domiciliare erogato dal comune. purtroppo la cooperativa che gestisce questo servizio sta cercando di licenziare tutti i lavoratori, per questo motivo ci siamo riunito con altri due colleghi operatori del settore e vogliamo aprire una cooperativa sociale per gestire noi questo servizio con grande qualità e dignità nel confronto dell’utente e anche del lavoratore. vorrei sapere se ci sono delle agevolazioni fiscali in questi casi anche per noi visto che abbiamo superato non di tanto i 35 anni nel caso in cui decidiamo di aprire una piccola cooperativa sociale . Noi siamo in provincia di Lecco. grazie per la vostra gentile informazione.

    Rispondi
    • Ciao Monica,

      purtroppo in questo momento (2013 appena iniziato…) non abbiamo informazioni “fresche” su questi contributi poichè l’articolo è stato scritto giusto un anno fa, a febbraio 2012. Abbiamo, però, la certezza che nel 2013 qualche bando aprirà sicuramente sia nel settore profit che nel no profit, ma non sappiamo nè quando, nè quanto sarà messo a disposizione per i nuovi progetti; nè, tantomeno, sappiamo quali e quante saranno le varie forme di agevolazione (fiscale e non) che caratterizzeranno i nuovi bandi.

      Rispondi
  29. salve a tutti e complimenti per l’ottimo lavoro che svolgete, in piu in maniera gratuita .
    volevo porre una domanda:
    abbiamo costituito oggi una cooperativa sociale di tipo A+B chiaramente onlus, abbiamo esaminato i bisogni del nostro territorio che si trova nella regione Emilia Romagna, visto il numero molto alto delle persone svantaggiate ci siamo anche rivolti all’ufficio di collocamento di zona dove abbiamo chiesto una sorte di lista per renderci conto di quale tipo di disabilità hanno, per poter cercare di creare dei laboratori adatti ad essi, ma pultroppo il collocamento dice che non puo rilasciare niente, dobbiamo noi andare da loro con lavoro preso, in quel caso ci propongono le persone disagiate. la mia domanda è davvero non possono non fornirci dei dati richiesti prima del raggiungimento di un qualsiasi appalto ?
    oltre all’ufficio di collocamento e i servizi sociali a chi ci possiamo rivolgere ?
    intanto grazie e buona giornata ..

    Rispondi
    • Ciao Rino,
      grazie per i complimenti che sono sempre graditi.
      Trattandosi di dati riservati è probabile che per la legge sulla privacy i Centri per l’impiego non siano autorizzati a diffonderli.

      Rispondi
  30. Salve..vorrei formare una cooperativa sociale di tipo A e tipo B..x servizi sanitari ospedalieri..(dimissioni ospedaliere,visite mediche programmate ecc ecc) più servizio attivo 118.. siamo un gruppo di ragazzi con eta compresa tra i 18 e i 35 anni..tutti residenti nel sulcus iglesiente (sardegna)..vorremmo proporre questo progetto alla regione sardegna per sfuggire alle scarsissime possibilita lavorative che ci offre la nostra zona..è possibile richiedere un prestito a fondo perduto x acquisto ambulanze e materiali indispensabili x questa attivita?? come posso fare..?? grazie..
    cordiali saluti
    marco

    Rispondi
    • Ciao Marco,
      i contributi relativi al bando che hai postato riguardano solo le cooperative di tipo B. Per accedere a questi fondi alla domanda devi allegare il business plan della tua idea imprenditoriale.
      Questi fondi sono gestiti a livello nazionale da Invitalia.
      Per scrivere il business plan della cooperativa puoi seguire il modello che proponiamo nel BLOG e di cui ti invio il link:
      https://www.businessplanvincente.com/2015/02/business-plan.html

      Rispondi
  31. vorrei aprire un caseificio per tutelare la vecchia e ormai dimenticata arte della lavorazione del latte,non a livello industriale,ma come facevano un tempo le nostre nonne..vorrei sapere se come ipotetica cooperativa ci sarebbe qualche fondo perduto per l’acquisto di un terreno ed eventualmente la fabbricazione di un piccolo laboratorio.grazie,aspetto con ansia un vostro aiuto,con una email.grazie ancora.

    Rispondi
    • Ciao Chiara,
      questi contributi a cui fa riferimento l’articolo che hai postato sono per le cooperative sociali di tipo B, cioè per quelle cooperative il cui 30% dei soci è formato da persone svantaggiate. Non so quindi se è a questo tipo di cooperativa che facevi riferimento per avviare la tua attività.
      Comunque prima di accedere a qualunque forma di finanziamento ti suggerisco di scrivere il business plan del caseificio che vuoi avviare mettendo in evidenza:
      1) le competenze dei soci necessarie per svolgere questa attività
      2) l’organizzazione delle risorse umane che lavoreranno nel caseificio
      3) il mercato di riferimento: in termini di gusti e abitudini di acquisto dei clienti
      4) la concorrenza
      5) il piano degli investimenti necessari per realizzare il caseificio e la relativa copertura finanziaria
      6) la stima dei costi di gestione
      7) la stima dei ricavi

      Per avere un supporto nella preparazione e nella stesura del business plan puoi seguire il modello che proponiamo sul nostro BLOG e di cui ti invio il link:
      https://www.businessplanvincente.com/2015/02/business-plan.html

      Una volta scritto il business plan puoi presentarlo sia alle banche sia agli enti pubblici (Assessorati alle Politiche Produttive della Regione e/o del Comune) e verificare se ci sono possibilità di accesso a contributi e/o finanziamenti.

      Rispondi
  32. salve compio 26 anni a novembre sono della regione campania ,provincia di caserta ,sono disoccupata da più di 2 anni e diplomata al liceo-socio-psico-pedagogico,vorrei aprire una scuola dell’infanzia mediante un finanziamento a fondo perduto, posso farlo ? quanto tempo occorre ma soprattutto non so da dove iniziare grazie

    Rispondi
    • Ciao Sabrina,

      ci sono vari bandi che finanziano iniziative coma le tua; prova a chiamare INVITALIA e chiedere le informazioni a loro. Se INVITALIA non ti da le info che ti sono necessariem allora chiama la Regione Campania (Assessorato alle politiche Produttive) oppure chiedi alla CCIAA di Caserta. Oltre a questi, puoi chiedere alla Provincia di Caserta o allo stesso Comune di Caserta. Potrebbe essere una ricerca lunga, ma di solito si riesce ad ottenere quello che serve.

      Quasi certamente ognuna delle istituzioni che ti ho menzionato ti chiederà di scrivere il business plan della tua iniziativa: se non sai come fare per scriverlo, prova ad andare qui:

      https://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      E’ un e-book che permette di scrivere il piano di business in autonomia e con un notevolissimo risparmio di costi di consulenza.

      Rispondi
  33. Vorrei saperne di più sono un presidente di una coop. Sociale che opera dal 1996,in Sicilia. attendo notizie in merito, nell’attesa porgo distinti saluti.

    Rispondi
    • Ciao Gregorio,

      questo bando è di Febbraio 2012 e al momento non sappiamo se è ancora aperto oppure l’hanno chiuso per mancanza di plafond o esaurimento fondi.

      Rispondi
  34. BUON GIORNO SIAMO UNA COOP. SOC. ONLUS DI TIPO B DI NUOVA COSTITUZIONE, VORREMMO POTER ACCEDER A FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER UN PROGETTO DI RECUPERO RIFIUTI (RAE) E POTER INSERIRE PERSONE SVANTAGGIATE, LA NOSTRA COOP. SI TROVA NELLA PROVINCIA DI LODI ED E’ IL FARO SOC.COOP. SOCIALE ONLUS.

    COLGO L’OCCASIONE PER PORGERVI I PIU SENTITI R SINCERI SALUTI

    TIZIANO GRAZZANI

    Rispondi
  35. Salve,
    mi chiamo Michele , sono il presidente di una neocostituita Cooperativa Sociale di tipo B in Calabria, che dovrebbe svolge la proprie attività precisamente nella zona della Piana di Gioia Tauro. Vorremmo operare nel campo della raccolta differenziata rifiuti, pulizia stradale ecc. ecc.
    Vi chiedo come poter attingere ai finanziamenti a fondo perduto,per l’aqusto di macchineri , attrezzature , uffici ecc. ecc. a chi inoltrare la pratica a cui rivolgersi.oppure fate tutto voi ?
    Fiducioso di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.
    Michele

    Rispondi
    • Ciao Michele,

      Per valutare la possibilità di accedere alla finanza agevolata occorre avere qualche elemento in più, in merito alla forma giuridica, al codice ATECO dell’attività, alle caratteristiche dei richiedenti (se occupati o non), all’ammontare e alla tipologia del piano degli investimenti.
      Se vuoi avvalerti dei nostri servizi di consulenza puoi contattarci allo 06.688.91.958 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.
      Ti facciamo presente che nel nostro sito http://www.businessplanvincente.com sono disponibili alcune risorse che permettono di realizzare il business plan anche in modo autonomo.
      Infatti, all’interno del sito c’è la possibilità di utilizzare gratuitamente un modello di business plan che può trovare a questo link:
      https://www.businessplanvincente.com/2015/02/business-plan.html
      oppure è possibile acquistare a soli 47 euro + IVA l’Ebook “COME FARE IL BUSINESS PLAN” con il quale regaliamo alcuni BONUS quali:
      – un software in formato EXCEL per la compilazione in modo automatico del piano economico finanziario;
      – un file WORD che spiega cella per cella cosa occorre fare nel file excel;
      – una MASTERMIND.
      Può trovare questa risorsa a questo link:
      https://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan
      Infine sono disponibili tutta un’altra serie di prodotti utili alla compilazione, in modo autonomo, delle varie sezioni del business plan.
      Questi prodotti sono consultabili su questo link:
      https://www.businessplanvincente.com/prodotti

      Rispondi
  36. Salve,
    mi chiamo Giuseppe, ho 42 anni e sono il presidente di una neocostituita Cooperativa Sociale di tipo A e B in Calabria, che dovrebbe svolge la proprie attività nella costa jonica Reggina e precisamente nella zona della Locride. Essendo venuti a conoscenza di questa possibilità, avremmo intenzione di inoltrare la documentazione per ottenere il finanziamento nazionale. Vorremmo operare nel campo dell’artigianato sfruttando le conoscenze sulla tessitura tradizionale al telaio, creando dei campionari da immettere sul mercato attingendo ala sapere delle poche anziane che ancora oggi tengono vive queste conoscenze; l’altro settore, appunto, trovandoci in un territorio con alto tasso di anziani, vorremmo operare sul sociale come assistenza agli anziani.
    Vi chiedo come poter attingere ai finanziamenti a fondo perduto, a chi inoltrare la pratica e degli indirizzi utili a cui rivolgersi.
    Fiducioso di una Vostra risposta alle mie domande porgo cordiali saluti.
    Giuseppe
    Fiducioso di una Vostra rispoo.
    In attesa del vostro cortese aiuto, porgo distinti saluti.

    Rispondi
  37. salve, ho una cooperativa di tipo B, operiamo nel campo della ristorazione da 7 anni in provincia di bari.
    la coop è composta da 4 soci lav. svantaggiati e 5 normodotati.
    vista la situazione anche noi ora ci ritroviamo ad aver bisogno di fondi per continuare l’attività.
    reperire notizie non è facile e sicuramente siamo in un sistema in cui non si sa più quali siano i referenti.
    se può aiutarmi a saperne di più, dai vari siti di regione, provincia per non parlare dei comuni, non siamo riusciti a venirne a capo.
    faccio presente che fin’ora non abbiamo neanche provato ad accedere ad alcun finanziamento.
    la ringrazio

    Rispondi
    • Ciao Giuseppe,
      anche le cooperative già avviate possono accedere a questi contributi fino a 258.000 euro, purchè il cui 30% dei soci lavoratori è rappresentato da persone svantaggiate.
      Le risorse sono erogate su tutto il territorio nazionale da Invitalia.
      Alla richiesta di contributo devi allegare il business plan con la descrizione del piano degli investimenti e la relativa copertura finanziaria.
      Per scrivere il business plan puoi seguire il modello che è sul BLOG:
      https://www.businessplanvincente.com/2015/02/business-plan.html

      Rispondi
  38. salve,siamo una coop sociale tipo b appena avviata in sardegna zona sulcis iglesiente,vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per acquisto macchinari e attrezzatura per la nostra pasticceria-caffetteria-gelateria, stiamo già ristrutturando il locale a spese nostre! grazie attendo risposte

    Rispondi
  39. sale, io ho creato un’associazione onlus in Sicilia (RG) che si occupa di trasporto, nel mio statuto è previsto che posso creare case di riposo ,alloggio per persone con handicap, ho gli stessi diritti di una coperativa? posso accedere a dei fondi per realizzare dei progetti?
    Distinti Saluti GRAZIE

    Rispondi
  40. Salve,
    sono Maria Catena, ho 30 anni e sono laureata in lingue straniere. Da circa 8 mesi, insieme ad altre persone stiamo maturando l’idea di aprire una cooperativa sociale di tipo B.
    Tra le nostre prime attività abbiamo pensato ad attivare una ludoteca per bambini dai 3 ai 14 anni. Abbiamo tanti dubbi sulla conformità del locale ma soprattutto vorremmo capire se con il contributo a fondo perduto potremmo acquistare anche un immobile (noi siamo nel cuore della Sicilia, in provincia di Enna). Grazie di cuore per il supporto che ci date, secondo me sono le persone come voi che danno speranza ai giovani e non i tfa e i concorsi del minisro all’istruzione!

    Rispondi
    • Ciao Maria,
      grazie per i complimenti.
      Questi contributi a fondo perduto non finanziano l’acquisto dell’immobile ma solo l’acquisto per i beni strumentali. Ciò vuol dire che il bando finanzia tutte le spese necessarie per “allestire” la ludoteca e cioè: spese per eventuali opere murarie e/o di ristrutturazione, spese per l’acquisto di mobili e arredi, spese per gli impianti di riscaldamento e/o condizionamento, spese per l’acquisto di giochi e/o di altro materiale specifico per le attività della ludoteca, etc.
      Alla domanda di richiesta del contributo va allegato il business plan dell’attività che volete realizzare, in cui occorre descrivere in modo dettagliato la compagine sociale, l’organizzazione dell’attività, il mercato di riferimento, l’eventuale concorrenza, il piano degli investimenti e la relativa copertura finanziaria, la stima dei costi di gestione e la previsione dei ricavi.

      Rispondi
  41. Salve,

    rappresento un gruppo di psicologhe, educatrici e operatrici sociali, composto per il 90% da donne tra i 18 e i 35 anni, che hanno sempre lavorato nelle cooperative e posseggono una comprovata esperienza operativa nei settori “assistenza agli anziani” “accoglimento” “sezione primavera” “consulenza psicologica a bambini autistici” e “inserimento e apprendimento”.

    Siamo tutti residenti in Sardegna e vorremmo aprire una cooperativa sociale in una zona fortemente svantaggiata dal punto di vista occupazionale e in cui la maggior parte dei servizi che abbiamo intenzione di offrire scarseggiano.

    Ci piacerebbe sapere se vi sono dei contributi per la costituzione della cooperativa e per aiutarci a intraprendere in maniera autonoma l’attività.

    Capire soprattutto de fosse possibile tramite i contributi ammortizzare le spese iniziali (da considerare in businees plan) quali commercialista 5000,00 euro annue affitti 5000,00 euro annue minimo, carta e materiale da ufficio, spese telefoniche internet, e costo notaio.

    Grazie in anticipo.

    Daniel C.

    Rispondi
    • Ciao Daniel,
      questo bando da contributi a fondo perduto per l’avvio di cooperative sociali di tipo B, cioè cooperative il cui 30% dei soci lavoratori è rappresentato da persone svantaggiate (come da L. n.381/91 art.4).Non so quindi se questa è la tipologia di cooperativa sociale che pensavate di avviare.
      I contributi coprono le spese per gli investimenti e non le spese di gestione.

      Rispondi
  42. Salve, 10 mesi fa abbiamo costituito una cooperativa sociale, siamo riusciti ad aggiudicarci due piccoli appalti di pulizie e portierato, ma ovviamente non riusciamo più di tanto a tirare fuori i fondi per comprare attrezzature e materiale per lavorare meglio, possiamo anche noi fare richiesta ai contributi a fondo perduto? se si, in che modo? grazie mille
    (siamo a Roma)

    Rispondi
    • Ciao Graziano,

      le coop possono fare richiesta di contributi pubblici, ovviamente. Dipende solo da tipo di bando su cui si va ad insistere. Se vuoi, puoi contattarci ai recapiti che trovi nella pagina dei “CONTATTI”.

      Rispondi
  43. salve,
    io e alcuni miei amici vorremmo avviare una cooperativa sociale, mi ha colpito il vostro articolo sui finanziamenti e volevo sapere quali sono le tempistiche per accedere a questo fondo e se ci sono serie possibilità di ottenerlo. Ma al di là di questo finanziamento volevo ricevere informazioni generali su come avviare una cooperativa sociale,soci, parti sociali, e l’avviamento in generale, dove trovare risorse , ect. Noi siamo in campania, territorio in cui queste attività non sono molto radicate, soprattutto in provincia dove risiediamo. Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo distinti saluti.

    Rispondi
    • Ciao,
      per accedere a questi fondi occorre presentare una domanda e allegare il business plan in cui si descrive in modo dettagliato cosa si vuole realizzare.
      I fondi sono messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite Invitalia.Dal momento della presentazione della domanda, al momento in cui si ha l’esito della pratica, trascorrono circa 6 mesi.
      Le possibilità di ottenere il finanziamento dipendono dalla fattibilità di mercato e dalla fattibilità economico-finanziaria del business plan.
      Per informazioni sulla costituzione di una cooperativa e su i vari adempimenti amministrativi e fiscali, ti suggerisco di contattare un commercialista.

      Rispondi
  44. Salve, vorrei ricevere informazioni dettagliate in merito ai finanziamenti nazionali dato che ho da poco fondato una cooperativa di tipo B (con 30% soci persone svantaggiate). La cooperativa ha sede a Roma e si attende l’apertura di Unità Locali (in Piemonte e in Campania). Come posso usufruire dei contributi? Mi interessano quelli di spese inizio attività. Devo richiedere contributi per ogni Unità locale? Oppure è un’unica domanda, quindi dalla sede centrale a Roma?
    Grazie
    Saluti

    Rispondi
    • Ciao Sergio,
      il bando si rivolge sia alle cooperative di tipo B da costituire sia a quelle già costituite come nel tuo caso.
      Vengono finanziati progetti di investimento per:
      a)la produzione di beni nel settore dell’agricoltura,dell’industria e dell’artigianato
      b)la fornitura di servizi alle imprese

      La domanda di accesso al contributo deve essere presentata dall’attuale cooperativa, che ha sede a Roma, indicando che gli investimenti saranno effettuati per le sedi operative del Piemonte e della Campania.

      Nel caso di cooperative sociali già esistenti,l’agevolazione può arrivare a coprire progetti di investimento fino a 258.000 euro a fronte del fatto che la stessa cooperativa investe nel progetto mezzi propri e che quindi ci sia un co-finanziamento.

      Rispondi
  45. salve,
    vorrei sapere per costituire una cooperativa sociale formata da giovani il numero minimo qual’è?
    ho un progetto con finalità di prestare servizio pubblico come una casa o residenza di cura per anziani ma per questo progetto occorre un bel fondo economico.

    Rispondi
    • Ciao Giovanni,

      per sapere quali sono i requisiti per avviare una coooperativa sociale devi chiedere ad un notaio:noi siamo dei consulenti aziendali.
      A questo tipo di contributo possono accedere solo le cooperative sociali di tipo B, cioè quelle cooperative che hanno il 30% dei soci rappresentato da persone svantaggiate.

      Rispondi
  46. Buongiorno vorrei sapere se posso partecipare a questo bando per aprire un asilo nido o una scuola dell’infanzia.
    Vorrei, inoltre sapere se è possibile acquistare immobili per la suddetta attività.
    Grazie…

    P.S. La mia cooperativa dovrebbe essere una cooperativa sociale di tipo A.

    Rispondi
    • Ciao Natascia,
      il bando a cui fa riferimento eroga contributi alle sole cooperative di tipo B. Puoi attingere a contributi per questo tipo di attività ai fondi per la microimpresa.

      Rispondi
  47. Buongiorno vorrei sapere se posso partecipare a questo bando per aprire un asilo nido o una scuola dell’infanzia.
    Vorrei, inoltre sapere se è possibile acuistare immobili per la suddetta attività.
    Grazie…

    Rispondi
  48. Salve,
    mi chiamo Anna, ho 22 anni e sono una dei soci fondatori di una Cooperativa Sociale di tipo A e B in Calabria, che svolge le proprie attività in una zona svantaggiata della locride, nella provincia di Reggio Calabria, ed ad alto tasso di disoccupazione. Essendo venuti a conoscenza di questa possibilità, avremmo intenzione di inoltrare la documentazione per ottenere il finanziamento nazionale. La zona in cui operiamo è completamente priva di servizi e vorremmo creare un centro polifunzionale.
    In attesa del vostro cortese aiuto, porgo distinti saluti.

    Rispondi
  49. vorrei aprire una coop sociale in Lombardia, dove posso trovare informazioni? Ci sono contributi anche per le regioni del nord?
    Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Eli,

      non sapendo di che tipo di cooperativa si tratta, non sappiamo nemmeno cosa dirti in merito ai contributi per Regione Lombardia. Ad ogni modo, puoi chiedere informazioni alla CCIAA della tua provincia di residenza, oppure puoi andare direttamente in Regione Lombardia (Assessorato alle Politiche Produttive, di solito) e chiedere a loro.

      L’iter potrebbe risultare un pò lungo e, forse, anche snervante: ma se ti armi di buona pazienza il conseguimento dell’obiettivo è abbastanza sicuro…

      Rispondi
  50. salve ho una cooperativa sociale in sicilia (santa ninfa prov. trapani) iscritta regolarmente a tutti gli appositi registri, con esperienza sul domiciliare. vorrei realizzare una comunita alloggio per donne vittime di violenza, madri e bambini,o minori . per avere un finanziamento a fondo perduto saprebbe darmi un indicazione o comunque a chi rivolgemi

    Rispondi
      • ciao siamo 3 ex detenuti, che vogliono aprire una cooperativa sociale categoria b in agricoltura vorremo avere informazione su come realizarla e che tipo di finanziamenti possiamo richiedere.
        grazie

        Rispondi
        • Ciao Paolo,

          al momento non abbiamo informazioni “fresche” relative ai bandi che finanziano lo start-up di cooperative (l’articolo è stato scritto qualche tempo fa..).
          Prova a fare una telefonata alla regione in cui risiedi e chiedi informazioni a loro poichè dovrebbero dartele. Se in regione non ottieni risposte interessanti, prova con la Provincia e/o il Comune di residenza, di solito chiamando l’assessorato alle politiche produttive.

          I giri di telefonate sono un pochino noiosi, ma se ci metti impegno, costanza e determinazione le informazioni che ti servono le trovi sicuramente.

          Rispondi
    • Ciao Giuseppe,

      ci riferiamo al bando che è già aperto e per il quale, come ci siamo detti per telefono, abbiamo chiesto conferma alla Direzione di un’associazione di cooperative di rilevanza nazionale.

      Rispondi
  51. Vi ringrazio, posso avere gentilmente qualche informazione in più e dirmi in quale modo potreste aiutare la nostra coop. onlus che si occupa di anziani, minori, disabili ecc?
    f. rota

    Rispondi
    • Ciao Francesco,
      per poterti dare qualche informazione in più occorrerebbe sapere ad esempio l’area in cui risiedono i soci della cooperativa al fine di verificare se sono residenti nelle aree definite “agevolabili” ed individuate nella Carta degli aiuti di Stato.
      Dovremmo capire se si tratta di progetti di investimento per cooperative già operative o da costituire; in quest’ultimo caso i soci devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
      Per dare questo tipo di informazioni puoi anche scrivere a staff@businessplanvincente.com oppure telefonare allo 06.688.91.958 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18. Grazie. Ciao

      Rispondi
    • Ciao.. ma di quali enti state parlando? Non vedo il soggetto in questo articolo..Qualunque ente potrebbe mettere a disposizione contributi per le cooperative sociali, mi sembra un’informazione troppo vaga e generalizzata!
      Siccome le Cooperative Sociali di questi tempi necessitano di fondi per l’autosostentamento già non è facile districarsi nella burocrazia e nella ricerca di possibili vie di finanziamento, se poi ci si confonde le idee è ancora peggio! Buona serata a tutti.

      Rispondi
      • Ciao Amanda,

        hai ragione: non abbiamo citato l’ente e ci scusiamo. Senza fare eccessive polemiche sul nostro sito (che, ti ricordiamo: è COMPLETAMENTE GRATUITO e quindi forse meritevole di commenti meno sprezzanti…) potevi chiamare allo 06-688.91.958 o mandarci una mail a: staff@businessplanvincente.com e chiedere le dovute informazioni. Ti avremmo risposto e ti avremmo indirizzata, come facciamo ogni giorno con le decine di persone che chiamano.

        Se hai bisogno di scrivere il business plan, puoi chiamare il numero che ti ho scritto sopra oppure puoi scriverci una mail (all’indirizzo che ti ho scritto sopra).

        Rispondi
        • Non volevo fare eccessive polemiche, ma avete parlato di un bando scaduto nel 2006 e mai più riaperto, in più senza citare di chi fosse, ma solo come strumento pubblicitario per i vostri business plan. Io che passo giornate intere a cercare di raccapezzarmi nel web per trovare bandi e finanziamenti per la coop dove lavoro, sinceramente mi sono indispettita. Tutto qua. Cercate di capire! Buon lavoro e buona continuazione.

          Rispondi
          • Ciao Amanda,

            mi spiace che ti sei indispettita e mi spiace anche quello che hai scritto a proposito della data del bando (2006) e dello “strumento pubblicitario per i vostri business plan”. Ma ti invito a riflettere su una cosa: se facessimo “pubblicità” ai nostri business plan, per quale motivo dovremmo parlare di un bando scaduto nel 2006? Nel senso: perchè dovrei pubblicare un articolo su un bando scaduto sei anni prima, se poi su quel bando non ci posso lavorare (visto che è scaduto)? Per cosa avrei “fatto pubblicità”: per perdere tempo? Uhm…no, direi di no.

            Se, poi, non cito di “chi fosse” il bando, questo è un altro discorso: la nostra attività di consulenza ha un costo, visto che lo facciamo di mestiere e non certo per beneficienza. Non siamo una cooperativa sociale, e nemmeno una ONLUS. E già il fatto che su internet c’è un unico sito (il nostro…) che fornisce una quantità di informazioni GRATUITE a chiunque ne vuole fare utilizzo, ci sembra abbastanza. Se qualcuno volesse fare il business plan in modo completamente autonomo e TOTALMENTE GRATIS, lo potrebbe fare semplicemente seguendo il modello che abbiamo inserito nella barra del menù. Senza darci un euro e senza nemmeno ringraziare…

            Allo stesso modo, credo che l’attività di informazione (GRATUITA…) che facciamo a proposito dell’esistenza dei bandi possa e debba essere apprezzata, piuttosto che contestata. Non trovi? Hai una vaga idea di quante sono le persone che vengono a conoscenza di un certo bando tramite il NOSTRO SITO (sempre gratuitamente…) e poi vanno dal loro commercialista (o da chi per lui) e il business plan se lo fanno fare da lui (o da chi per lui) e i soldi della consulenza li danno a lui e non a noi?

            Se fai un giro nel sito (anche solo in questo articolo), è pieno di commenti entusiasti di navigatori che ci ringraziano in mille modi per quello che facciamo e ci mostrano il loro apprezzamento come possono (senza contare le e-mail che riceviamo ogni giorno..).

            E, sinceramente, trovare un commento come il tuo nel mio sito alle 9 di mattina, un pò indispettisce me. Soprattutto dopo quello che ti avevo scritto già in passato in merito a commenti meno sprezzanti. Ha ragione qualcuno quando mi ha rimproverato dicendo che dovrei fare pagare l’accesso al sito, piuttosto che lasciarlo gratuito…

            Ovviamente, se tutto quello che facciamo qui dentro non è di tuo gradimento, puoi sempre evitare di entrare nel nostro sito e, ogni volta che on-line leggi “www.businessplanvincente.com” puoi girare a largo così da evitare commenti come quelli che hai lasciato e rispettando chi lavora (sempre gratuitamente) anche per te.

            Scusami per quello che ti ho scritto; potevo non pubblicare il tuo commento facendo finta di niente e invece ho preferito pubblicarlo con tanto di risposta.

            Buona giornata

  52. Ciao
    Ashkan Sono dall’Iran e Isfahan
    Con un capitale di 100.000 euro per la migrazione e la residenza nel paese che hai le imprese
    Come potete aiutare i ricordi di me
    La gestione del business è il mio mestiere e so che la cucina iraniana
    Come potete aiutare ricordi di me?
    grazie
    (Non so bene la lingua)

    Rispondi
    • Ciao Ashkan,

      scusa ma non mi è molto chiaro di cosa hai bisogno.
      Se, nonostante le difficoltà con la lingua, puoi specificare meglio quali sono le tue esigenze, riusciamo a risponderti in modo migliore.

      Rispondi
      • SALVE SIAMO UN GRUPPO DI INFERMIERI E VOGLIAMO APRIRE UNA COOPERATIVA PER UN ASSISTENZA SANITARIA COMPLETA IN SICILIA IN PROVINCIA DI SIRACUSA…CI PUOI AIUTARE?

        Rispondi
        • Ciao Corrado,

          scusa se rispondo solo ora ma abbiamo avuto problemi con il server.

          Per aprire una cooperativa di assistenza sanitaria ti conviene fare una telefonata a Regione Sicilia (assessorato alle politiche sociali oppure assessorato alle politiche produttive) e chiedere informazioni a loro poichè io non ho notizie “fresche” in proposito.

          So che le Regioni (così come le province e i comuni) sono solite finanziare attività come quella che volete far partire voi, poichè si tratta di attività che hanno una ricaduta di carattere sociale (attività che dovrebbe svolgere lo Stato ma che non svolge e quindi “paga” ai privati che le fanno..).

          Rispondi
  53. Siete fantastici,di un aiuto mai sogniato perche le vostre informazioni sono molto preziose.Vorei pregarvi di aiutarmi consiliandomi dove ,a chi mi devo rivolgere per un finanziamento a fondo perduto per aprirmi io una attivita.Vorei sapere chi me lo da siguro vi ringrazio.Sono rumena

    Rispondi
    • Grazie Maricica,

      questo è davvero un bel complimento!
      Ma se hai bisogno di altre informazioni, sarebbe meglio che ci dessi qualche dato in più…

      Rispondi

Lascia un commento