FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE IN START UP

start up
start up

Start up d’impresa e finanziamenti: 10 milioni di euro  a  disposizione per le imprese costituite da non più di 1 anno e che operano nella Provincia di Roma. Queste imprese sono considerate, pertanto, delle attività in start up.

Questi soldi sono resi disponibili dalla Camera di Commercio di Roma e dai Confidi .  L’obiettivo è quello di sostenere le imprese in fase di start up che hanno bisogno di soldi per effettuare gli investimenti e per la gestione dell’attività.

Infatti le difficoltà che incontrano gli aspiranti imprenditori sono per lo più di tipo  finanziario. Spesso, infatti, mancano solide garanzie patrimoniali per  accedere a finanziamenti bancari. A questo tipo di difficoltà risponde il fondo di garanzia di  10 milioni di euro messo a disposizione dalla CCIAA tramite le banche convenzionate e che concede finanziamenti per le imprese in start up.

Leggi tutto

FONDO CREATIVITA’ PROVINCIA DI ROMA

Fondo creatività

Fondo creatività provincia di Roma : da oggi fino al 9 Marzo 2012 è possibile  presentare  la domanda per accedere ai finanziamenti pubblici del FONDO CREATIVITA‘ .

Si tratta di contributi pubblici messi a disposizione dalla Provincia di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma per tutte le Piccole e Medie Imprese  che operano nell’area della provincia di Roma e che si contraddistinguono per  creatività ed innovazione.

Per sostenere questo tipo di iniziative imprenditoriali sono stati messi a disposizione ben 500.000 euro, finalizzati a sostenere imprese in start up e aspiranti imprenditori.

Infatti possono accedere questi finanziamenti pubblici:le  imprese già costituite da non più di 2 anni (alla data del 12/01/2012) e le imprese da costituire cioè gli aspiranti imprenditori che operano o che intendono operare in uno di questi settori economici:

Leggi tutto

FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Imprenditoria femminile
Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile: fino al 31 Gennaio 2012 si può  presentare la domanda per ottenere finanziamenti a fondo perduto per idee di business innovative. Più precisamente si tratta del bando “Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” della Camera di Commercio dell’Industria e dell’Artigianato di Roma che ha come obiettivo quello di contribuire ad incentivare l’imprenditoria femminile.

Possono partecipare al bando le imprese che operano nel Comune di Roma e nella Provincia di Roma e che hanno questi requisiti:

a) ditte individuali il cui titolare è  una donna

b) società di persone e società cooperative il cui  60% della compagine sociale è formata da donne

c) società di capitali  i cui almeno due terzi delle quote di capitale sociale  devono appartenere a donne e  di cui almeno i due terzi del consiglio di amministrazione deve essere formato da donne.

Leggi tutto