Per tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, la Provincia di Genova mette a disposizione dei finanziamenti a fondo perduto per favorire la creazione e lo sviluppo di imprese.
In particolare questi finanziamenti a fondo perduto possono essere richiesti da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno una ditta individuale, oppure giovani che sono soci di una società ( Snc, Sas, Srl, SpA) oppure di una società cooperativa. La maggioranza dei soci delle società deve avere una età compresa tra i 18 e i 35 anni per poter fare richiesta dei contributi.
Per poter accedere al contributo pubblico occorre che:
- l’imprenditore e i soci devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
- la ditta o la società deve essere stata costituita dopo il 21 Aprile 2010 (data di pubblicazione del bando)
- l’attività imprenditoriale deve svolgersi nell’ambito del territorio della Provincia di Genova
- l’imprenditore e i soci devono presentare un business plan (cioè un piano di impresa) in cui descrivono dettaglitamente l’idea di business che intendono realizzare
I contributi a fondo perduto possono essere utilizzati solo e soltanto per acquistare investimenti in attrezzature, strumenti, mobili e arredi utili e finalizzati allo svolgimento dell’attività economica.
Il massimo dei contributi pubblici che si può ottenere con questo bando è di 10.000 euro. L’ottenimenro del contributo pubblico è subordinato al buon esito dell’istruttoria da parte dell’amministrazione provinciale, che valuterà oltre il rispetto dei requisiti formali anche la fattibilità economico-finanziaria del progetto di impresa.
L’analisi economico-finanziaria avviene sulla base dei dati che emergono dal business plan che deve essere coerente tra la parte descrittiva e la parte del piano economico finanziario.
Il bando, ad oggi,è ancora aperto poichè sono disponibili le risorse finanziarie stanziate già un anno fa. La richiesta per avere il contributo pubblico deve essere inviata alla Provincia di Genova.
Per avere maggiore informazioni potete contattarci via email o telefonicamente alla pagina dei CONTATTI.
Ciao,Sono una ragazza rumena,residente in Italia,tutto in regola….volevo aprire un negozio con cosine fatte al uncinetto….Come posso fare per avere i finanziamenti a fondo perduto, o il diritto di disporre di questi soldi? 27 ani. Zona Bolzaneto. Grazie.
Ciao Valentina,
considera che, in linea di massima, in regione Liguria non ci sono molti finanziamenti che prevedono il “fondo perduto”. questo, a livello di bandi nazionali. Non so se la regione Liguria ha aperto qualche bando di carattere regionale: per avere qualche informazione utile in merito, ti conviene fare una telefonata alla regione (Assessorato alle politiche Produttive) e chiedere informazioni a loro perché ce le hanno indubbiamente più “fresche” rispetto a quelle che abbiamo noi.
Se ti dicono che c’è il bando, ti diranno anche che devi scrivere il business plan della tua idea: a questo punto, se desideri, puoi cliccare su questo link:
https://businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan
E’ la GUIDA PRATICA più veduta nel web e ha aiutato migliaia di imprenditori a scrivere il business plan in modo semplice, chiaro e professionale.
Sono un ragazzo Genovese di 26 anni ero interessato a sapere come funziona e come poter avere il ” fondo perduto per giovani” stavo pensando ad un inizio attività estetica,nails e solaria…
Cordialmente saluto aspettando vostre notizie.