BIOEDILIZIA e SMART BUILDING: ecco il bando della Regione Lazio

Ciao, oggi ci sono delle ottime notizie per le imprese della Regione Lazio che lavorano nei settori della BIOEDILIZIA e SMART BUILDING. Lo scorso 7 dicembre, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato alcuni bandi che riguardano il finanziamento per nuovi investimenti per le imprese che operano in questi due settori. Vediamo la scheda tecnica del bando, come al nostro solito. Continue reading “BIOEDILIZIA e SMART BUILDING: ecco il bando della Regione Lazio”

Il rilancio delle aree industriali: legge 181/89

  Il rilancio delle aree industriali, secondo le previsioni della legge 181/89, è un obiettivo prioritario delle politiche comunitarie. Oggi sono qui perché devo dare dell informazioni importanti che riguardano un nuovo bando. Il bando riguarda il rilancio delle aree industriali soggette a crisi. Il bando fa parte del PON, che è il Piano Operativo Nazionale. Inizio subito con il dire che il Ministero dello Sviluppo Economico (MI.S.E.) ha messo in campo ben 165 milioni di euro. Questi soldi sono destinati ad interventi di riconversione e riqualificazione produttiva. Queste aree sono quelle interessate da situazioni di crisi industriale. Continue reading “Il rilancio delle aree industriali: legge 181/89”

Bando Microcredito 2016 Regione Lazio: la proroga della scadenza

Bando MICROCREDITO 2016 Regione Lazio: prorogata la data di scadenza per la presentazione della domanda. Ti do’ il benvenuto. Oggi c’è una buona notizia per gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori della Regione Lazio che voglio effettuare nuovi investimenti. Perché ti sto dando questa buona notizia? Venerdì 14 Ottobre 2016 la Regione Lazio ha dichiarato aperta la proroga della scadenza del bando MICROCREDITO 2016. questo bando viene gestito da Lazio Innova. La nuova data di scadenza per presentare il progetto è stata fissata il 16 Gennaio 2017. Continue reading “Bando Microcredito 2016 Regione Lazio: la proroga della scadenza”

ABRUZZO:CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Abruzzo: contributi a fondo perduto
Abruzzo: contributi a fondo perduto
Abruzzo: contributi a fondo perduto per le imprese che intendono fare nuovi investimenti per il rilancio dell’economia in una zona colpita dal terremoto.  Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 12 milioni di euro sotto forma di contributi  a fondo perduto per i progetti avviati da imprese  che hanno come obiettivo la possibilità di fare nuovi investimenti nella regione Abruzzo. Il Bando apre il prossimo 9 Giugno 2016 e possono partecipare le imprese costituite o da costituire, che al momento della presentazione della domanda presentano una serie di requisiti fondamentali in mancanza dei quali NON si può fare accesso al bando. Vediamo quali sono i requisiti nel proseguimento dell’articolo: Continue reading “ABRUZZO:CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO”

Come fare il Business Plan in Excel

Come fare il business plan in excelVuoi sapere come fare il business plan in Excel e stai cercando le informazioni “giuste”? Continua a leggere questo articolo perché questo è il sito web più adeguato per trovare le risposte alle tue domande! Prima di dirti cosa fare e come farlo, però, devo darti un consiglio. Continua a leggere questo articolo fino alla fine! Prima di te, infatti, altre migliaia di persone lo hanno fatto e hanno trovato la soluzione ad una serie di domande difficili. Inoltre, hanno trovato un vero e proprio aiuto per dare la risposta giusta a questa domanda: cos’è e come si fa un Business Plan? Forse stai leggendo questo articolo perché, già da un po’, ti frulla nella testa un’idea di business, giusto? E vorresti capire se ci puoi fare i soldi oppure no, vero? E, quindi, stai cercando i finanziamenti per metterla in  piedi e stai cercando di capirci qualche cosa… Bene, sei approdato nel posto giusto. Continue reading “Come fare il Business Plan in Excel”

Contributi a fondo perduto per le reti

Contributo reti di impresa nel turismoContributi a fondo perduto per le reti d’impresa che operano nel settore del turismo. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha stanziato 8 milioni di euro sotto forma di contributi a fondo perduto da destinare a progetti di investimento nel settore del turismo che hanno come obiettivo quello di  promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti d’impresa. Sono finanziati business plan che prevedono progetti di investimento volti alla riorganizzazione della filiera turistica, alla specializzazione e qualificazione del comparto turistico, e alla crescita della competitività del turismo nazionale nei confronti dell’estero. Possono partecipare al Bando ” Contributi a fondo perduto per le reti d’impresa” i seguenti soggetti:
  • Piccole e Medie imprese  raggruppate con contratto di rete: minimo 10 imprese;
  • Piccole e Medie imprese  raggruppate in Associazione Temporanea di Imprese (ATI):minimo 10 imprese;
  • Piccole e Medie imprese  raggruppate in consorzi o società consortili:minimo 10 imprese;
con sede legale e operativa in Italia, con codice ATECO I  Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione e con codice ATECO NAgenzie di viaggi e società trasporto persone, iscritte al Registro delle Imprese e  in regola con il DURC. Continue reading “Contributi a fondo perduto per le reti”

Microcredito

microcreditoMicrocredito alle imprese grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite il Fondo di Garanzia per le PMI. Sono stati già stanziati 40 milioni di euro destinati alle imprese, e a partire dal prossimo 1 Gennaio 2016 saranno stanziati altri 30 milioni di euro. Le imprese di nuova costituzione  che hanno meno di 5 anni di “vita” possono utilizzare le risorse finanziarie del microcredito. Si tratta di agevolazioni concesse alle imprese in fase di start up sotto forma di finanziamento agevolato, senza il rilascio di garanzie reali.Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 7 anni. Continue reading “Microcredito”

Giovani imprenditori: come accedere ai finanziamenti

giovani imprenditoriGiovani imprenditori:come accedere ai finanziamenti messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Regioni  Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia. A partire dalla metà del mese di Gennaio 2016 è possibile per i giovani che vogliono avviare iniziative imprenditoriali accedere alla misura del SELFIEmployment: per questa  misura sono stati stanziati 124 milioni di euro. Si tratta di risorse finanziarie del Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che concede finanziamenti agevolati al tasso 0% senza il rilascio di garanzie reali. Continue reading “Giovani imprenditori: come accedere ai finanziamenti”

Agevolazioni per la Regione Campania

Agevolazioni per la Regione Campania
Agevolazioni per la Regione Campania
Agevolazioni per la Regione Campania nell’ambito del Piano FESR Campania 2007/2013, Obiettivo Operativo 2.4 Credito e Finanza Innovativa. Sono stati stanziati 120 milioni di euro sotto forma di finanziamenti agevolati per le imprese della Regione Campania al fine di  favorire la crescita competitiva delle PMI. Possono partecipare al Bando le imprese che realizzano programmi di investimento nel settore industriale, oppure nel settore commerciale,oppure nel settore turistico e della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico del territorio regionale. Continue reading “Agevolazioni per la Regione Campania”