Bando “FARE LAZIO” per il 2019

Bando “FARE LAZIO” per il 2019: il WORKSHOP per presentare la domanda di finanziamento alla Regione Lazio

 

Sei un imprenditore, un libero professionista oppure un artigiano della regione Lazio e hai avuto una nuova idea di business? Hai bisogno di un finanziamento da 10 a 50.000 euro per trasformare questa idea in qualcosa di “concreto”? Bene! Se è così, continua a guardare questo video perché voglio parlarti del bando “FARE LAZIO” per il 2019.

Di cosa si tratta?

Continue reading “Bando “FARE LAZIO” per il 2019″

Le caratteristiche di un Business Plan Vincente

Quali sono le caratteristiche di un Business Plan Vincente?

In questo video ti dico quali sono le caratteristiche che deve avere il tuo progetto di business per renderlo CREDIBILE agli occhi di chi lo legge. Si tratta di un estratto del convegno “L’impresa finanziata con i soldi dell’Europa” che ho tenuto a Roma qualche tempo fa. A questo convegno hanno partecipato quasi cento imprenditori che volevano conoscere i segreti per scrivere il progetto della loro nuova idea di business.

Continue reading “Le caratteristiche di un Business Plan Vincente”

Il RATING di Legalità e i finanziamenti alle imprese

Il RATING di legalità
Il RATING di legalità

Il RATING di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 e ha lo scopo di valutare l’affidabilità legale di un’impresa. Si tratta di uno strumento rivolto all’introduzione e alla promozione di comportamenti etici in ambito aziendale.

Praticamente, è un metodo utilizzato dalla Pubblica Amministrazione e dal sistema bancario per valutare il rispetto della legalità da parte di un’impresa. E, proprio per questo, serve per esprimere un giudizio sui rapporti che ha un’azienda nei confronti della legge, in generale. 

Inoltre, serve per esprimere un parere sul grado di attenzione che ha un’azienda nei confronti della gestione del proprio business

Ma, più precisamente, di cosa si tratta? E come si applica? Quali benefici comporta? Perché farlo? Continua a leggere questo articolo perché, ora, ti dico tutto.

Continue reading “Il RATING di Legalità e i finanziamenti alle imprese”

Competitività dei sistemi produttivi – Molise

Competitività dei sistemi produttivi – Molise: aperto il nuovo bando per la competitività dei sistemi produttivi della regione Molise.

Ciao, sei un imprenditore della regione Molise oppure sei un imprenditore che vuole fare nuovi investimenti nel Molise? Bene! Se è così, oggi ci sono delle ottime notizie per chi vuole fare investimenti nella Regione. Infatti, come puoi vedere dall’immagine, la regione Molise ha aperto un bando per il rilancio delle aree industriali. Il bando si chiama “Competitività dei sistemi produttivi – Molise”. La regione ha messo in campo 14 milioni di euro destinati allo sviluppo della competitività dei sistemi produttivi locali.

Vediamo di cosa si tratta.

Continue reading “Competitività dei sistemi produttivi – Molise”

“FARE LAZIO” – Fondo Rotativo per il Piccolo Credito

FARE LAZIO – Fondo Rotativo per il Piccolo Credito

Ciao,

se sei un imprenditore o un libero professionista della Regione Lazio, oggi ci sono delle ottime notizie per te. Per quale motivo ti sto dicendo questa cosa? La settimana scorsa il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato una serie di bandi di sostegno finanziario alle PMI della Regione Lazio. I bandi sono gestiti da Lazio Innova. Uno dei bandi più importanti è il FARE LAZIO – Fondo Rotativo per il Piccolo Credito. Vediamo la scheda tecnica per cercare di cogliere questa opportunità. Continue reading ““FARE LAZIO” – Fondo Rotativo per il Piccolo Credito”

BIOEDILIZIA e SMART BUILDING: ecco il bando della Regione Lazio

Ciao,

oggi ci sono delle ottime notizie per le imprese della Regione Lazio che lavorano nei settori della BIOEDILIZIA e SMART BUILDING.

Lo scorso 7 dicembre, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato alcuni bandi che riguardano il finanziamento per nuovi investimenti per le imprese che operano in questi due settori. Vediamo la scheda tecnica del bando, come al nostro solito.

Continue reading “BIOEDILIZIA e SMART BUILDING: ecco il bando della Regione Lazio”

Il rilancio delle aree industriali: legge 181/89

 

Il rilancio delle aree industriali, secondo le previsioni della legge 181/89, è un obiettivo prioritario delle politiche comunitarie.

Oggi sono qui perché devo dare dell informazioni importanti che riguardano un nuovo bando. Il bando riguarda il rilancio delle aree industriali soggette a crisi. Il bando fa parte del PON, che è il Piano Operativo Nazionale. Inizio subito con il dire che il Ministero dello Sviluppo Economico (MI.S.E.) ha messo in campo ben 165 milioni di euro. Questi soldi sono destinati ad interventi di riconversione e riqualificazione produttiva. Queste aree sono quelle interessate da situazioni di crisi industriale.

Continue reading “Il rilancio delle aree industriali: legge 181/89”

Bando Microcredito 2016 Regione Lazio: la proroga della scadenza

Bando MICROCREDITO 2016 Regione Lazio: prorogata la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Ti do’ il benvenuto. Oggi c’è una buona notizia per gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori della Regione Lazio che voglio effettuare nuovi investimenti. Perché ti sto dando questa buona notizia? Venerdì 14 Ottobre 2016 la Regione Lazio ha dichiarato aperta la proroga della scadenza del bando MICROCREDITO 2016. questo bando viene gestito da Lazio Innova. La nuova data di scadenza per presentare il progetto è stata fissata il 16 Gennaio 2017.

Continue reading “Bando Microcredito 2016 Regione Lazio: la proroga della scadenza”

ABRUZZO:CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Abruzzo: contributi a fondo perduto
Abruzzo: contributi a fondo perduto

Abruzzo: contributi a fondo perduto per le imprese che intendono fare nuovi investimenti per il rilancio dell’economia in una zona colpita dal terremoto.  Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 12 milioni di euro sotto forma di contributi  a fondo perduto. 

Questi soldi servono per avviare i progetti delle imprese  che hanno come obiettivo la possibilità di fare nuovi investimenti nella regione Abruzzo.

Il Bando apre il prossimo 9 Giugno 2016 e possono partecipare le imprese costituite o da costituire. queste imprese, al momento della presentazione della domanda, devono presentare una serie di requisiti. Se mancano questi requisiti, NON si può fare accesso al bando. E, allora, vediamo quali sono i requisiti nel proseguimento dell’articolo.

Continue reading “ABRUZZO:CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO”