VISION E MISSION

Prima di tutto, se vuoi sapere cosa sono la VISION e la MISSION di un’azienda, vai su questo link, e dopo torna in questa pagina così ti riveliamo quali sono le nostre!Bene, hai letto? In tantissimi casi, abbiamo parlato con imprenditori e aspiranti imprenditori che non avevano mai sentito parlare nè dell’una, nè dell’altra. E TU, hai mai pensato a quali sono la TUA VISION e LA TUA MISSION? Se ci hai pensato almeno una volta, le hai formalizzate (cioè: le hai scritte da qualche parte), le hai trasmesse a tutti i livelli della tua azienda (dal primo dei tuoi manager, all’ultimo dei tuoi impiegati che hanno la responsabilità delle pulizie)  e hai costantemenete monitorato che tutti condividessero con te i tuoi stessi macro-obiettivi, allora non possiamo che farti i complimenti, perchè molto probabilmente la tua azienda sta procedendo sui binari giusti, alla faccia della crisi. E ti consideriamo una specie di perla rara!!!

Se sei un aspirante imprenditore, allora ti consigliamo di iniziare a pensare con molta attenzione alla TUA VISION e alla TUA MISSION, prima ancora di andare dal notaio a costituire la società. Al contrario, se non hai ma pensato alla TUA VISION  e alla TUA MISSION, stai tranquillo (o tranquilla), perchè sei in ottima compagnia!!! Parlando con tantissimi imprenditori o aspiranti tali, ci è capitato solo un paio di volte di conoscere direttamente dalla bocca del titolare d’azienda la sua Vision e la sua Mission.

Solo che poi, uno dei due, si era limitato a custodirla gelosamente nella sua agenda, nemmeno fosse un segreto industriale!!! L’altro, invece, l’aveva trasmessa a tutti i livelli. E infatti, la sua era un’azienda in piena forma!!

Facciamo un gioco : Tu sai quali sono la VISION e la MISSION di aziende come la TIM, la FIAT, MEDIASET, FENDI, LACOSTE,  SONY, YAMAHA, ARISTON, TOSHIBA, ACER, KNORR, NESTLE’, ULIVETO, FERRARELLE, UNILEVER? Potremmo continuare a citare nomi di aziende più o meno famose per due giorni, ma conosciamo già la tua risposta, perchè è identica alla nostra: NO, non le conosci… e anche noi non le conosciamo.

Come vedi, sei in ottima compagnia! Ma forse conosci, come noi, la VISION e la MISSION di altre aziende famose. Vediamo un pò: GEOX ti dice niente? E BARILLA? Queste sono due aziende che addirittura nei loro messagi pubblicitari dichiarano a gran voce la loro VISION e la loro MISSION!! Per esperienza abbiamo notato che troppe volte gli imprenditori “dimenticano” di pensare agli obiettivi principali per i quali hanno deciso di fondare un’azienda e di stare sul mercato. Noi questo errore non lo vogliamo fare, perchè significherebbe essere il “ciabattino che va in giro con le scarpe rotte!”

Quindi: La nostra VISION:

VOGLIAMO TRASFERIRE LA CULTURA D’AZIENDA NELLE AZIENDE

La nostra MISSION:

VOGLIAMO AIUTARE LE IMPRESE AD AUMENTARE LA LORO COMPETITIVITA’ DIFFONDENDO LA CULTURA D’IMPRESA TRAMITE IL CONTATTO DIRETTO CON L’IMPRENDITORE E USANDO I VANTAGGI  DELLA FORMAZIONE