CHI SIAMO

Scopri anche TU chi c’è dietro al sito www.businessplanvincente.com

Ciao, Forse è la prima volta che, nella sezione “chi siamo” di un sito internet, trovi qualcosa di questo tipo, vero? Di solito in questa sezione trovi cose come: “…Questo sito nasce dall’esperienza maturata da un gruppo di consulenti in 20 anni di attività….” oppure : “…Crediamo nello sviluppo di network per la condivisione delle informazioni…” o (peggio) ancora :”…sin dalla nostra costituzione abbiamo deciso di avere un approccio integrato alle problematiche del cliente per risolvere insieme a lui tutti gli aspetti tecnico-economico-gestionali della sua intrapresa in modo sinergico per arrivare alla completa soddisfazione delle sue esigenze”!!! Che, non si capisce bene cosa significa…. Ci firmiamo Giancarlo e Paola, senza cognome e senza titolo, perché vogliamo avere un rapporto diretto con tutti coloro che, come te, navigano il nostro sito. E quindi puoi darci del tu senza troppi fronzoli…

Ci mettiamo la faccia perché vogliamo contribuire ad abbattere il muro di diffidenza che troppi italiani ancora manifestano verso internet e la sue potenzialità!!

E una parte di questa diffidenza è dovuta, forse, proprio al fatto che di solito dietro al sito, nella sezione “chi siamo” compaiono solo i nomi, cognomi, qualche titolo (Dott., Ing., Arch.) e poco altro. Ma raramente una fotografia! E quindi abbiamo deciso di mettere le nostre fotografie, e non perché abbiamo aspirazioni da fotomodelli in passerella, ma perché così come a noi farebbe piacere poter “guardare in faccia” chi scrive in un sito, allo stesso modo pensiamo che altre persone la possono pensare come noi e quindi avrebbero piacere di sapere, per l’appunto, “chi siamo”!

Questo è il nostro approccio, che puoi riscontare anche nello special report GRATUITO “I 7 segreti per un business plan di successo”: non è uno special report di 5-10 paginette, ma ce ne sono quasi 40. Più di qualcuno ci ha detto che in giro e-book da 40 pagine si vendono a 47 euro (più IVA), o anche più. A noi interessa stabilire un rapporto diverso con i navigatori del nostro sito: Con businessplanvincente.com ci stiamo impegnando a far conoscere a quante più persone possibile le tecniche di redazione di un Business Plan. Ci comportiamo così perché siamo consapevoli del fatto che, come abbiamo scritto in questa pagina, per scrivere bene un business plan occorrono una serie di competenze che non tutti hanno. Spesso nemmeno imprenditori navigati e che hanno aziende molto ben avviate e che guadagnano tanti soldi, hanno la minima idea di cosa si debba scrivere in un business plan. Loro devono fare un altro lavoro, è giusto così.

Bene, è arrivato il momento di conoscere chi c’è dietro a questo sito e quindi possiamo presentarci:

giancarlo-barbarisi

Sono Giancarlo Barbarisi e sin da quando ero uno studente universitario ho “respirato” aria di azienda. Infatti all’epoca lavoravo con mio padre il quale faceva consulenza alle imprese nell’ambito dei finanziamenti agevolati per lo sviluppo economico delle aziende del mezzogiorno. Un po’ per stare insieme, un po’ per formazione personale, mi portava con lui in giro per aziende. E quindi ho sentito parlare tanti imprenditori delle loro idee, dei loro progetti e della possibilità di renderli operativi e realizzabili tramite un piano di business (il Business Plan), e ho potuto quindi formarmi anche in modo extra-scolastico, ascoltando direttamente dal vivo i “problemi” e le difficoltà di un business da una parte, e assistendo di persona alla ricerca delle soluzioni, dall’altra.

Qualche anno dopo mi sono laureato in economia e commercio e successivamente ho preso due specializzazioni, una in controllo di gestione e l’altra in finanza aziendale, cioè i due aspetti della gestione che creano maggiori difficoltà alla maggior parte degli imprenditori o aspiranti tali, soprattutto perché trattano di un aspetto che per molti è ostico: i numeri!! Avevo infatti imparato che, quando entrano a contatto con i numeri, tantissimi imprenditori vanno letteralmente in TILT!! E direi giustamente, perché se un imprenditore produce mozzarelle, o componentistica tecnica per macchinari o qualsiasi altra cosa, non necessariamente deve sapere come muoversi in mezzo “a certi numeri”! Quali sono questi “certi numeri”? Quelli della finanza; quelli dell’analisi economica; quelli delle previsioni; quelli dei piani economico-finanziari, delle analisi dei costi e dei volumi di vendita, quelli dei budget e altri ancora… Insomma, numeri che sono “nascosti” all’interno di un bilancio e che non si vedono a prima vista!!! Poi ho smesso di lavorare con mio padre e per alcuni anni ho fatto consulenza alle imprese come free lance e nel contempo ho iniziato anche la carriera di formatore, ovviamente nelle stesse materie che dovevo applicare quando facevo la consulenza aziendale.

Successivamente mi sono specializzato in tutto quello che riguarda la gestione aziendale dal punto di vista economico-finanziario. E per pura curiosità e passione, mi sono poi messo a studiare il marketing e altre materie. Nel 2000 ho incontrato Paola (presso  un centro di formazione) e un anno dopo le ho proposto di lavorare insieme per realizzare quello che covavo in cuor mio da un paio di anni: aprire una società per fare consulenza ed erogare formazione alle imprese. In pratica, se preferisci, le ho “venduto” il mio Business Plan!!! E le ho mostrato i numeri del mercato potenziale, grafici con proiezioni di breve, medio e lungo termine, bilanci di previsione e quant’altro!! Devo dire, che non ho faticato poi moltissimo per convincerla….

paola-demarinis

Ciao, Sono Paola e da qualche anno insieme a Giancarlo supporto molti imprenditori e neo imprenditori nel realizzare i loro business. La mia storia è un pò diversa, perchè provengo da una famiglia in cui entrambi  i miei genitori sono due lavoratori dipendenti, e probabilmente si sarebbero aspettati che anch’io mi impiegassi all’interno di un qualche ministero. Invece non è andata proprio così, e ho deciso di “fare impresa”!

Dopo essermi laureata in Economia e Commercio e specializzata nel Terzo Settore, ho cominciato a lavorare presso un’azienda che si occupava di consulenza e formazione. Per un paio di anni ho lavorato presso questa società  senza prestare molta attenzione all’orario e dedicandogli tanta passione: perchè ciò che facevo mi piaceva. Il caso, e un pò la fortuna, mi  fatto incontrare  in quegli uffici Giancarlo il quale  mi ha “venduto” la sua idea di business! Si è messo lì e mi ha mostrato grafici, analisi e numeri! E mi ha coinvolto…Come si dice , ho incontrato la “persona giusta, al momento giusto”, perchè era già un pò di tempo che scaplitavo. E quindi l’idea di costruire qualcosa di mio mi ha allettato ed entusiasmato da subito!! Peccato che in tasca non avevo una lira!! Ma questo non mi ha spaventato: quell’anno ho deciso di non andare in vacanza  ed investire quei pochi soldi che avevo risparmiato per andare  dal notaio a costuituire la nostra società, la cui Mission è quella di diffondere la cultura d’impresa all’interno delle aziende  e  supportare  gli imprenditori  nella gestione delle loro attività.

Nel 2001 abbiamo aperto la Soc. IMPRESA SVILUPPO & MANAGEMENT e siamo passati di collaborazione in collaborazione, fino a diventare partner dell’I.R.F.I. (Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale), che è la società di formazione imprenditoriale della C.C.I.A.A. di Roma e Provincia, e della FEDERLAZIO, che è un’associazione di Piccole e Medie Imprese della Regione Lazio. In poco tempo abbiamo iniziato a collaborare con centri di formazione professionale, con aziende private e con Aziende della Pubblica Amministrazione. Oggi abbiamo deciso di mettere on-line le nostre conoscenze e le nostre competenze per aiutare gli imprenditori (o aspiranti tali) che vogliono aprire un loro business o vogliono ampliare quello che già hanno e che non sanno dove reperire le informazioni giuste in grado di destreggiarsi in mezzo a “certi numeri”….