Scopri anche tu chi c’è dietro il sito www.businessplanvincente.com

Come fare il Business Plan - Giancarlo Barbarisi

Sono Giancarlo Barbarisi e sin da quando ero uno studente universitario ho “respirato” aria di azienda. All’epoca lavoravo con mio padre il quale faceva consulenza alle imprese nell’ambito dei finanziamenti agevolati.

Un po’ per stare insieme, un po’ per formazione personale, mi portava con lui in giro per aziende. E quindi ho sentito parlare tanti imprenditori delle loro idee, dei loro progetti e della possibilità di renderli operativi e realizzabili tramite un piano di business (il Business Plan). quindi ho potuto formarmi anche in modo extra-universitario, lavorando direttamente “sul campo”. Infatti, ascoltavo direttamente dal vivo i “problemi” e le difficoltà che incontrano gli imprenditori del nostro Paese e ho assistito di persona alla ricerca delle soluzioni.

Qualche anno dopo mi sono laureato in economia e commercio. Successivamente ho preso due specializzazioni: la prima in controllo di gestione. La seconda in finanza aziendale, cioè i due aspetti della gestione che creano maggiori difficoltà alla maggior parte degli imprenditori.

Infatti, controllo di gestione e finanza aziendale trattano di un aspetto della gestione d’impresa che risulta ostico per molti: i numeri!!

Già da giovane avevo capito che, quando entrano a contatto con i numeri, tantissimi imprenditori vanno letteralmente in TILT!! E direi giustamente! Infatti, se un imprenditore produce mozzarelle, o componentistica tecnica per macchinari o qualsiasi altra cosa, non necessariamente deve sapere come muoversi in mezzo “a certi numeri”!

Quali sono questi “certi numeri”? Quelli della finanza; quelli dell’analisi economica; quelli delle previsioni; quelli dei piani economico-finanziari, delle analisi dei costi e dei volumi di vendita, quelli dei budget e altri ancora…

Poi ho smesso di lavorare con mio padre e per alcuni anni ho fatto consulenza alle imprese come free lance e nel contempo ho iniziato anche la carriera di formatore. Ovviamente nelle stesse materie che dovevo applicare quando facevo la consulenza aziendale.

Successivamente mi sono specializzato in tutto quello che riguarda la gestione aziendale dal punto di vista economico-finanziario. E per pura curiosità e passione, mi sono poi messo a studiare il marketing e altre materie.

Nel 2000 ho incontrato Paola (presso  un centro di formazione) e un anno dopo le ho proposto di lavorare insieme per realizzare quello che covavo in cuor mio da un paio di anni.

Volevo aprire una società per fare consulenza ed erogare formazione alle imprese. In pratica, se preferisci, le ho “venduto” il mio Business Plan!!! E le ho mostrato i numeri del mercato potenziale, grafici con proiezioni di breve, medio e lungo termine, bilanci di previsione e quant’altro!!

Devo dire, che non ho faticato poi moltissimo per convincerla e, se dopo 17 anni siamo ancora qui, ci sono vari motivi…

 

Paola De Marinis

Ciao,

io sono Paola De Marinis e da qualche anno insieme a Giancarlo supporto molti imprenditori e neo imprenditori nel realizzare i loro business. La mia storia è un po’ diversa da quella di Giancarlo.

Infatti, provengo da una famiglia in cui entrambi  i miei genitori sono due lavoratori dipendenti, e probabilmente si sarebbero aspettati che anch’io mi impiegassi all’interno di un qualche ministero.

Invece non è andata proprio così, e ho deciso di “fare impresa”!

Dopo essermi laureata in Economia e Commercio e specializzata nel Terzo Settore, ho cominciato a lavorare presso un’azienda che si occupava di consulenza e formazione.

Per un paio di anni ho lavorato presso questa società  senza prestare molta attenzione all’orario e dedicandogli tanta passione: perché ciò che facevo mi piaceva.

Il caso, e un po’ la fortuna, mi  fatto incontrare in quegli uffici Giancarlo il quale  mi ha “venduto” la sua idea di business! Si è messo lì e mi ha mostrato grafici, analisi e numeri! E mi ha coinvolto…

Come si dice , ho incontrato la “persona giusta, al momento giusto”, perché era già un po’ di tempo che scalpitavo. E quindi l’idea di costruire qualcosa di mio mi ha allettato ed entusiasmato da subito!!

Peccato che in tasca non avevo una lira!! Ma questo non mi ha spaventato: quell’anno ho deciso di non andare in vacanza  ed investire quei pochi soldi che avevo risparmiato per andare  dal notaio a costituire la nostra società. La nostra Mission è quella di diffondere la cultura d’impresa all’interno delle aziende  e  supportare  gli imprenditori  nella gestione delle loro attività.

Nel 2001 abbiamo aperto la Soc. IMPRESA SVILUPPO & MANAGEMENT e siamo passati di collaborazione in collaborazione, fino a diventare partner di FORMACAMERA (ex- I.R.F.I.), che è la società di formazione imprenditoriale della C.C.I.A.A. di Roma e Provincia. 

Successivamente siamo stati partner professionali della FEDERLAZIO, che è un’associazione di Piccole e Medie Imprese della Regione Lazio. In poco tempo abbiamo iniziato a collaborare con centri di formazione professionale, con aziende private e con Aziende della Pubblica Amministrazione.

Oggi abbiamo deciso di mettere on-line le nostre conoscenze e le nostre competenze per aiutare gli imprenditori (o aspiranti tali) che vogliono aprire un loro business o vogliono ampliare quello che già hanno e che non sanno dove reperire le informazioni giuste in grado di destreggiarsi in mezzo a “certi numeri”…


I dati della nostra Società

Denominazione sociale: Impresa Sviluppo & Management S.n.c.
Sede legale e operativa: via Alberico II n.35 – 00193 Roma
Recapito telefonico e fax: 06.68891958
PARTITA IVA 07149471000
Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA di Roma e al REA n.1013764
Capitale sociale: Euro 5.166,00
Indirizzo posta elettronica certificata PEC: ism1@legalmail.it

Facebook
Twitter
Google+
Pinterest
LinkedIn
E-mail