Competitività dei sistemi produttivi – Molise

Competitività dei sistemi produttivi – Molise: aperto il nuovo bando per la competitività dei sistemi produttivi della regione Molise.

Ciao, sei un imprenditore della regione Molise oppure sei un imprenditore che vuole fare nuovi investimenti nel Molise? Bene! Oggi ci sono delle ottime notizie per chi vuole fare investimenti nella Regione. Infatti, come puoi vedere dall’immagine, la regione Molise ha aperto un bando per il rilancio delle aree industriali. Il bando si chiama “Competitività dei sistemi produttivi – Molise”. La regione ha messo in campo 14 milioni di euro destinati allo sviluppo della competitività dei sistemi produttivi locali.

Vediamo di cosa si tratta.

Competitività dei sistemi produttivi – Molise: la scheda tecnica

Di questi 4 milioni:

  • 10 milioni sono destinati alle imprese che hanno la sede nelle aree di crisi industriale
  • 4 milioni sono destinati alle imprese che hanno la sede in qualunque altra parte del territorio regionale

Continuiamo a vedere la scheda tecnica e vediamo a chi è diretto il bando “Competitività dei sistemi produttivi – Molise“. Vediamo chi è che può partecipare per prendere questi nuovi finanziamenti. Come puoi vedere dall’immagine, possono partecipare al bando: 

  • le P.M.I. iscritte nel registro delle imprese e che hanno la sede operativa nella regione Molise
  • i liberi professionisti che hanno la sede operativa nella regione Molise
  • le imprese da costituire che avranno sede nella regione Molise

Quindi, come ti ho detto poco fa, questo è un bando diretto agli imprenditori già presenti sul territorio della regione Molise. Il bando, però, è diretto anche agli imprenditori che vorranno investire nella regione Molise.

Proseguiamo con la scheda tecnica.

Competitività dei sistemi produttivi – Molise: le attività ammesse al finanziamento

Vediamo, ora, quali sono le attività ammesse al finanziamento previste dal bando “Competitività dei sistemi produttivi – Molise”. Come puoi vedere dall’immagine, sono ammessi i programmi di investimento in tutti i settori economici esclusi:

  •  agricoltura, pesca, settore carbonifero e siderurgico
  • costruzioni navali e produzione di fibre sintetiche
  • trasporti e relative infrastritture
  • produzione e distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche

Quindi, come per altri bandi, anche il bando “Competitività dei sistemi produttivi – Molise” esclude alcuni settori e ne include altri. Se la tua attività rientra in  uno dei settori che non sono compresi nell’elenco che hai appena visto, puoi sicuramente partecipare. Andiamo avanti con la scheda tecnica e vediamo, ora quali sono le spese ammesse al finanziamento.

Competitività dei sistemi produttivi: le spese ammesse al finanziamento

Quindi, come puoi vedere, sono ammesse al finanziamento le seguenti spese:

  • progettazioni ingegneristiche per impianti e immobili
  • studi di fattibilità economico-finanziaria. Si tratta del business plan e le spese ammesse possono essere al massimo il 5% dell’ammontare complessivo degli investimenti
  • acquisto, costruzione e ristrutturazioni di immobili
  • l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature
  • acquisto di brevetti, licenze, marchi, software e hardware
  • servizi di marketing e vendite, produzione, organizzazione risorse umane, finanza aziendale (max 10% dell’ammontare complessivo degli investimenti).

Competitività dei sistemi produttivi – Molise: il contributo

E veniamo alla parte, probabilmente, più interessante di questo bando. Come ti ho detto all’inizio, si tratta di un bando davvero interessante. Come puoi vedere, in questo caso si parla di un contributo a fondo perduto tra il 50 e il 60%. Il contributo arriva ad un importo massimo di 200.000 euro. Non sono ammessi progetti di investimento che hanno un valore degli investimenti inferiore ai 20.000 euro.

Come puoi vedere, si tratta a tutti gli effetti di un’occasione veramente ghiotta perché la regione Molise ha deciso di rilanciare i territori sottoposti a crisi industriale. Per questo la regione ha messo in campo il bando “competitività dei sistemi produttivi – Molise” che rappresenta un’opportunità davvero interessante. 

Concludo la scheda tecnica di questo bando con i termini di chiusura del bando stesso. 

Il termine di chiusura del bando “competitività dei sistemi produttivi – Molise) è fissato per il 17 Novembre 2017. Quindi, abbiamo ancora un po’ di tempo per presentare il business plan allegato alla relativa domanda di finanziamento.

Se hai bisogno di scrivere il business plan della tua idea, puoi contattarci allo 06-688.91.958 oppure puoi scriverci una email a: staff@businessplanvincente.com

Siamo qui per aiutarti a scrivere il tuo business plan e, soprattutto, per aiutarti a prendere i fondi che la regione Molise ha messo in campo.

Ciao, ti aspetto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *