Come farsi dare i soldi da una banca

Ciao, ti do il benvenuto in questo articolo durante il quale voglio parlarti di una cosa molto importante ossia “Come farsi dare i soldi da una banca“.

Prima di vedere quali sono le sette regole d’oro che ogni imprenditore dovrebbe conoscere prima di andare in banca, devo parlarti di una cosa molto importante. Come vedi in questa slide, per capire se è il caso di dare i soldi ad un imprenditore oppure no, il sistema bancario utilizza un metodo chiamato RATING. Il rating è una specie di “voto” che il sistema bancario stesso affibbia al cliente in base ad una serie di parametri.

E’ un pochino come essere a scuola e andare all’interrogazione dal professore. Il professore, dopo averci fatto le domande e dopo aver sentito le risposte ci mette il voto. In un altro articolo abbiamo già parlato del RATING e quindi non entrerò nel merito. Se vuoi approfondire, puoi andare a questo indirizzo: http://www.businessplanvincente.com/2015/09/rating-bancario-e-merito-creditizio.html

In questa sede voglio andare nel vivo delle regole d’oro che devi conoscere anche tu per sapere come farsi dare i soldi da una banca.

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d’oro N° 1

Cominciamo con il dire che la regola d’oro n° 1 è la seguente:

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d'oro N° 1

Cosa significa che il bilancio di esercizio deve presentare un UTILE? Significa semplicemente che la differenza tra i ricavi e i costi di esercizio deve essere positiva. In tal senso, i ricavi devono essere maggiori dei costi. Ma questo è banale perché se i costi sono maggiori dei ricavi vuol dire che c’è una perdita. Bene! Una banca alla quel presenti un bilancio che non è in utile sicuramente non ti darà i soldi. Questo accade per un motivo molto semplice e per capirlo ti faccio una domanda: TU presteresti i tuoi  soldi a qualcuno che ti dimostra di non essere in grado di restituirteli? La tua risposta, probabilmente, anzi: sicuramente è”NO”! Ecco..Allo stesso identico modo ragiona una banca. Poi, in una altro articolo, ti racconterò cosa è successo con un mio cliente che ha presentato alla banca dei bilanci in perdita. Questa è la regola d’oro N° 1 per farsi dare i soldi da una banca.

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d’oro N° 2

La regola d’oro N° 2 per farsi dare i soldi da una banca è la seguente:

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d'oro N° 2

La regola d’oro N° 2 dice che l’azienda deve essere patrimonializzata. Cosa vuol dire questa parolaccia? Cosa significa “patrimonializzata”? Questa parolaccia ha a che fare con il patrimonio netto dell’imprenditore. Cos’è il patrimonio netto dell’imprenditore? Sono i soldi che l’imprenditore mette di tasca sua all’interno della sua attività, tra i finanziamenti. Allora, è chiaro che più sono i soldi che l’imprenditore mette di tasca sua nella sua azienda e più è alta la probabilità che la banca dica: “Beh..se tu sei disposto a rischiare così tanti soldi tuoi, allora io ti do’ una mano e ti finanzio il resto che ti manca. Questa è una cosa molto importante perché molto spesso mi capita di leggere bilanci che sono sottopatrimonializzati. Ciò significa che l’ammontare del patrimonio netto non è sufficiente a garantire la banca. Questo accade perché più è alto il valore dell’indebitamento e più è alto il rischio finanziario che corre la banca nel prestarti i soldi.

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d’oro N° 3

La regola d’oro N° 3 per sapere come farsi dare i soldi da una banca è la seguente:

come farsi dare i soldi da una banca: regola d'oro N° 3

Questa regola è una conseguenza della regola d’oro N° 2. Essa riguarda la presenza di un rapporto equo tra debiti e patrimonio. Cosa significa questa cosa? Significa quello che ti ho detto poco fa. Facciamo finta che i finanziamenti siano 100.000 euro. Ecco..un rapporto equo potrebbe essere 35.000 euro di patrimonio netto e 65.000 euro di indebitamento. L’indebitamento potrebbe essere a medio o a breve termine. Non ci interessa, in questo momento. Chiaramente, per farsi dare i soldi da una banca bisogna rispettare un rapporto equo tra i soldi che ci metti tu e quelli che ci mette la banca. Se non rispetti questo rapporto equo, la banca un pochino “nicchia”, si sente in pericolo e non ti presta i soldi.

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d’oro N° 4

Ecco la regola d’oro N° 4 per farsi dare i soldi da una banca:

come farsi dare i soldi da una banca: regola d'oro n° 4

La regola n° 4 per capire come farsi dare i soldi da una banca dice che l’azienda deve vendere! Probabilmente questa regola d’oro ti sembrerà sciocca ma, purtroppo, non lo è. Ciò significa che l’azienda deve vendere e, quindi, il conto economico deve produrre un flusso di ricavi. Ma, soprattutto: quello che produci lo devi vendere! Come fa la banca a rendersi conto se è il caso di darti i soldi oppure no? E’ molto semplice perché la banca va a vedere l’ammontare del magazzino. In base a quello che tu hai prodotto e in base a quello che ti rimane nel magazzino, la banca dice: “Bene! questo signore ha prodotto 100 pezzi e in magazzino ne ha 90. Questo vuol dire che ne ha venduti solamente 10!”. Se vuoi sapere come farsi dare i soldi da una banca, sappi che questa strada porta alla negazione del finanziamento.

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d’oro N° 5

La regola d’oro che ti aiuta a capire come farsi dare i soldi da una banca dice che:

come farsi dare i soldi da una banca: regola d'oro N° 5

Questa è una conseguenza della regola d’oro N° 4. L’azienda deve incassare! Anche in questo caso, probabilmente, ti sembrerà una scemenza quello che ti ho appena detto. Però, non è una scemenza. Perché? Perché la banca mette sempre a confronto lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico. E se dal Conto economico esce fuori che hai venduto, per esempio, 2,5 milioni di euro dei tuoi prodotti, la banca lì per lì ti dice “Ma che bello! Ha venduto merce per due milioni e mezzo!”. Poi, però, prende lo Stato Patrimoniale, vede la voce “crediti” e legge che ammontano a 2.200.000 euro. Questo significa una cosa molto semplice. Vuoi sapere cosa? Significa che tu hai venduto ma non hai incassato! E, quindi, ci sono dei problemi di flussi di cassaossia mancano i soldi “spicci”, quelli in contanti. Quindi, se vuoi sapere come farsi dare i soldi da una banca e presenti un bilancio che evidenza che non incassi, fai attenzione perché la banca non ti finanzia.

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d’oro N° 6

La regola d’oro N° 6 per farsi dare i soldi da una banca è la seguente:

come farsi dare i soldi da una banca: regola d'oro N° 6

La regola d’oro N° 6 per farsi dare i soldi da una banca dice che l’azienda deve riuscire a ripagare il debito. Questa è la banale conseguenza della regola d’oro N° 5 perché riguarda proprio i flussi di cassa. Se tu prendi un debito, lo devi ripagare, ovviamente. Bene. Con cosa lo ripaghi questo debito? Lo paghi proprio con i flussi di cassa che vengono generati dalle vendite che sono state incassate. Perché se tu vendi ma non incassi, non ci sono flussi di cassa. Al contrario, se tu vendi e poi incassi, la banca è “contenta” , lo vede e la probabilità di farti finanziare diventa più alta. La possibilità di farsi dare i soldi da una banca diventa molto più alta e più probabile.

Come farsi dare i soldi da una banca: regola d’oro N° 7

Concludiamo presentando la regola d’oro N° 7 per farsi dare i soldi da una banca. Questa regola dice che:

come farsi dare i soldi da una banca: regola d'oro n° 7

La regola d’oro N° 7 ha a che fare con le regole precedente e riguarda la gestione degli oneri finanziari. Ancora una volta ci troviamo nell’ambito del ciclo incassi-pagamenti. Infatti, se tu vendi ma non incassi non hai i soldi per pagare gli oneri finanziari. Cosa sono gli oneri finanziari? Gli oneri finanziari sono gli interessi che devi pagare sul debito che hai preso. Quindi, se devi farti dare i soldi dalla banca, devi avere i soldi per pagare anche gli oneri finanziari. Quando il conto economico produce un volume di ricavi sufficientemente alto da pagare tutti i costi, compresi gli oneri finanziari, la banca si sente dentro ad una botte di ferro perché ha visto che i soldi che tu chiedi in prestito li puoi restituire.

Quelle che abbiamo appena visto sono le sette regole d’oro per farsi dare i soldi da una banca. Io, però non posso garantirti al 100% che se seguirai tutte queste regole d’oro, la banca ti spalancherà i portoni del Caveau! Questo non lo posso dire perché altrimenti mi arrestano… Però, ti posso dire una cosa con sicurezza: se rispetti queste regole, la banca valuterà con estrema positività la tua situazione e sarà molto più propensa a prestarti i soldi che ti servono.

Io ho terminato. Ti faccio i complimenti per essere arrivato o arrivata alla fine di questo articolo. Ci vediamo alla prossima occasione.

Se hai bisogno di una nostra consulenza per chiedere un finanziamento alla tua banca e devi scrivere il business plan della tua idea, puoi contattarci allo 06-688.91.958 oppure puoi scriverci una e-mail a: staff@businessplanvincente.com

Come farsi dare i soldi da una banca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One thought on “Come farsi dare i soldi da una banca