Finanziamenti per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile

Finanziamenti per la tutela ambientale
Finanziamenti per la tutela ambientale
Finanziamenti per la tutela ambientale: il Ministero dell’Ambiente ha da poco stanziato il LIFE, un sottoprogramma di sviluppo – tramite un finanziamento di 184.141.337 euro  in favore delle imprese che si occupano della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile e aventi sede legale e operativa nel territorio nazionale. Il bando mira a contribuire e a favorire il passaggio verso un’economia efficiente misurata in termini di risorse la quale prenda in considerazione minori emissioni di carbonio e resiliente che determinano i cambiamenti climatici più importanti e rilevanti per il nostro pianeta. Inoltre, il LIFE si propone di contribuire in modo fattivo alla protezione e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità. Continue reading “Finanziamenti per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile”

Finanziamenti startup: è possibile ottenerli?

Finanziamenti startup
Finanziamenti startup
Finanziamenti startup: “Ci sono finanziamenti per la mia azienda in fase di startup? Questa è una delle domande che ci viene posta più frequentemente dai navigatori del nostro sito che vogliono sapere se esistono finanziamenti in grado di sostenere l’avvio di un’azienda in startup oppure no tenendo presente che la fase di avvio di un’azienda è, di solito, quella più delicata. Dopo avere risposto, solitamente, di “SI” a questa domanda (e cioè affermando che il panorama finanziario nazionale offre possibilità interessanti in tal senso), immediatamente dopo ci viene posta la seconda domanda cruciale: “Cosa devo fare per ottenere i finanziamenti per una startup?“. Continue reading “Finanziamenti startup: è possibile ottenerli?”

Finanziamenti per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici

finanziamenti per l'efficentamento energetico degli edifici scolastici
Finanziamenti per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici
Finanziamenti per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici: Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 350 milioni di euro, a valere sul Fondo Kyoto, per la concessione di finanziamenti agevolati per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici. Il bando prevede che lo stanziamento sia suddiviso nel seguente modo:
  • 250 milioni di euro destinati ai progetti di investimento presentati dalle PA proprietarie di immobili pubblici destinati all’istruzione scolastica, inclusi gli asili nido, e all’istruzione universitaria, nonchè di edifici pubblici dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) o da soggetti pubblici che a titolo gratuito o oneroso hanno in uso gli immobili in questione;
  • 100 milioni di euro per i progetti di investimento presentati da fondi immobiliari chiusi.
Continue reading “Finanziamenti per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici”

Finanziamenti per il design e per i beni di consumo di design

Finanziamenti per il design.
Finanziamenti per il design.
Finanziamenti per i beni di consumo di design: sono arrivati i finanziamenti per lo sviluppo delle idee nel settore del design. L’E.A.S.M.E. ha stanziato un finanziamento pari a 11.200.000 euro per lo sviluppo di nuove idee nell’ambito della progettazione e della realizzazione di nuove idee nell’ambito dei prodotti di design. Prima di entrare nel merito dei finanziamenti per i beni di consumo di design è, forse, opportuno, dare una sintetica descrizione di questo termine poiché, molto spesso, viene usato in modo improprio. Quando si parla di design ci si riferisce, solitamente, alla “..ideazione e progettazione di oggetti d’uso da prodursi in serie dall’industria..”: siamo, quindi, nel campo della produzione di qualcosa che è effettivamente tangibile. Quindi, una volta specificata la definizione (che ci serve per definire l’ambito di applicazione del bando di cui stiamo per parlare), vediamo come è possibile ottenere i finanziamenti per i beni di consumo di design.

Continue reading “Finanziamenti per il design e per i beni di consumo di design”