MOLISE e ABRUZZO: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Molise e Abruzzo:contributi a fondo perduto
Molise e Abruzzo:contributi a fondo perduto

Molise e Abruzzo: contributi a fondo perduto.

A favore di chi vuole avviare un attività nei territori delle Regioni Molise e Abruzzo sono messi a disposizione contributi a fondo perduto e   finanziamenti agevolati fino a 129.000 euro.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite Invitalia, mette a disposizione degli aspiranti imprenditori contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati  da restituire in 7 anni.

Per accedere alle agevolazioni alla domanda occorre allegare il business plan relativo all’idea di business che si vuole realizzare. Possono beneficiare delle agevolazioni:

  • le ditte individuali da costituire:  a presentare il business plan deve essere una persona fisica NON OCCUPATA e residente in Italia
  • le società in nome collettivo Snc  appena costituite ma NON AVVIATE la cui maggioranza dei soci è rappresentata da persone fisiche NON OCCUPATE e residenti in ITALI
  • le società in accomandita semplice Sas appena costituite ma NON AVVIATE la cui maggioranza dei soci è rappresentata da persone fisiche NON OCCUPATE e residenti in ITALIA

Le agevolazioni coprono  circa il 70-80%  del piano degli investimenti per l’acquisto di beni strumentali (investimenti) e  il restante 20-30% le spese di gestione del primo anno di attività. Si possono richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per minimo 25.000 euro fino ad un massimo di 129.000 euro.

Le agevolazioni vengono erogate per il 50% sotto forma di contributi a fondo perduto e per il restante 50% sotto forma di finanziamenti agevolati da restituire in 7 anni.

Possono accedere alle agevolazioni:

  • le  ditte individuali che operano in tutti i settori ad eccezione del settore agricoltura e pesca
  • le Snc e le Sas che operano in tutti i settori ad eccezione  del settore agricoltura,  pesca, commercio al dettaglio e all’ingrosso

Da oggi è possibile presentare il business plan e la domanda per accedere alle agevolazioni: Il bando è a sportello fino all’esaurimento delle risorse finanziarie messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per scrivere il business plan della idea di business da realizzare puoi seguire il modello che è nel BLOG http://www.businessplanvincente.com/business-plan; oppure se preferisci essere assistito dai nostri consulenti per la scrittura del business plan telefona allo 06.688.91.958 e fissa un appuntamento con i consulenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 thoughts on “MOLISE e ABRUZZO: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

  1. Salve,
    vorrei sapere se ci sono ancora fondi disponibili per la regione Abruzzo e a titolo informativo, se la domanda dovesse venire accettata, quali sono all’incirca i tempi di attesa per ottenere materialmente i fondi?
    Grazie!

    1. Ciao Stella,

      i fondi per Regione Abruzzo ancora ci sono anche se non so per quanto tempo ancora, visto che si tratta di fondi a “plafond”.
      Se la domanda dovesse essere accettata, considera almeno sei mesi dalla data di deposito della domanda stessa all’effettiva erogazione (“almeno sei mesi”, purtroppo, non significa “certamente sei mesi”..

      I tempi possono essere allungati o accorciati dipendentemente da una serie di cose.

      Se vuoi avere altre informazioni, puoi contattarci allo 06-688.91.958 oppure puoi scrivere una e-mail a:

      staff@businessplanvincente.com

  2. Ciao a tutti,
    non mi è chiaro se questo bando è riservato SOLO alle regioni Abruzzo e Molise o se riguarda anche altre regioni (Puglia).
    Grazie.

    1. Ciao Marianna,
      i fondi sono stati stanziati nel mese di Gennaio 2014 e al momento le risorse finanziarie sono ancora sono disponibili.
      La modulistica compilata e il business plan vanno inviati sia on line sia via raccomandata a Invitalia che si occupa di fare la valutazione del progetto.
      Le spese di avviamento non sono ammesse dal bando, ma sono invece ammesse le spese per eventuali ristrutturazioni, opere murarie, tinteggiatura, acquisto macchinari e attrezzature nuovi e/o usati.
      Per ulteriori informazioni e approfondimenti puoi scrivere a staff@businessplanvincente.com oppure telefonare al numero 06.688.91.958.
      Ciao

  3. Ciao a tutti, vorrei sapere a chi bisogna presentare la domanda (sul sito invitalia non trovo niente) e sapere se copre anche gli investimenti per attività prese in gestione.
    Grazie