PROVINCIA DI ROMA: CONTRIBUTI PER IL SOCIALE

Contributi per il socialeContributi per il sociale: la Provincia di Roma  ha stanziato 2 milioni di euro sotto forma di contributi a fondo perduto per finanziare iniziative e progetti che hanno come obiettivo la  riqualificazione urbana e il  superamento del disagio e dell’esclusione sociale nell’ambito del territorio di Roma e della sua provincia. Si tratta, a tutti gli effetti, di imprese che operano nel settore “sociale” e che vogliono effettuare nuovi investimenti per lo sviluppo di nuove opportunità.

Possono partecipare al bando e presentare la domanda le associazioni, i comitati e gli enti religiosi esistenti da almeno 1 anno, i quali abbiano sede legale ed operativa nella Provincia di Roma e purché il progetto proposto sia “in linea” e coerente con l’oggetto sociale; quest’ultima previsione si è resa necessaria proprio per la specificità dei finanziamenti in oggetto: “contributi per il sociale” significa proprio andare a finanziare imprese che operano in questo settore!

Ma cerchiamo di capire qualcosa in più e vediamo cosa occorre fare per partecipare ai bandi che erogano contributi per questo settore.

Contributi per il sociale: cosa finanziano e cosa occorre fare

Se entriamo nello specifico del bando, è possibile notare che i Contributi per il sociale di cui stiamo parlando in questo breve articolo riguardano prevalentemente progetti di investimento che hanno i seguenti obiettivi:

  • migliorare la qualità della vita sociale e di relazione dei cittadini
  • riqualificare i luoghi di aggregazione sociale, culturale e sportiva, con particolare riferimento a categorie svantaggiate
  • incentivare il settore occupazionale offrendo nuove possibilità di lavoro e stimolando l’imprenditoria giovanile
  • valorizzare  le risorse presenti sul territorio

Il bando concede contributi a fondo perduto, per ciascun progetto, fino a 20.000 euro. Sono ammesse  tutte le spese  necessarie alla realizzazione del progetto, comprese quelle per l’acquisto di beni materiali, per le  ristrutturazioni e le opere murarie.

La domanda può essere presentata da oggi fino al 5 luglio 2012, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Provincia di Roma – Dipartimento IX – Direzione – Viale di Villa Pamphili n. 100 –– II piano – stanza n. 15 – Roma – cap 00152 (se clicchi su questo link, puoi entrare direttamente nella pagina della Provincia di Roma che si occupa di contributi per il sociale)

Alla domanda deve essere allegato il business plan dell’iniziativa che si vuole realizzare completo del piano economico-finanziario.

Per assistenza nella redazione del business plan e nella compilazione della domanda puoi scrivere a staff@businessplanvincente.com oppure puoi telefonare allo 06.688.91.958 dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 10 alle ore 13:30.

Contributi per il sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *