SICILIA: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Sicilia: contributi a fondo perduto

 

Contributi a Fondo Perduto per l’ammodernamento delle attività agricole della Sicilia fino al 40-50% dell’investimento.

Il bando si rivolge agli  imprenditori agricoli organizzati sotto forma di ditta individuale, di società cooperative,  di società di persone o di società di capitali: possono accedere in modo autonomo o anche riunite in un consorzio.

L’obiettivo del bando è quello di sostenere finanziariamente gli imprenditori agricoli della Regione Sicilia che vogliono fare nuovi investimenti per ammodernare e ristrutturare le aziende agricole.

I contributi a fondo perduto coprono i seguenti progetti di investimento:

  • acquisto di terreni agricoli
  • costruzione, acquisizione (anche  con contratto di leasing o) o miglioramento delle strutture aziendali
  • realizzazione di nuovi impianti colturali
  • ristrutturazione, riconversione colturale e varietale, espianto,
  • ammodernamento e adeguamento degli impianti alle esigenze dei consumatori e ai nuovi orientamenti dei mercati
  • acquisto (anche con contratto di leasing) di nuove macchine agricole, macchinari, impianti tecnologici o attrezzature
  • investimenti strutturali  per la logistica aziendale
  •  investimenti produttivi finalizzati alla tutela e al miglioramento dell’ambiente
  • investimenti per il risparmio energetico e gli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • investimenti per la realizzazione di nuovi impianti di piantagioni arboree a ciclo breve, per la produzione di biomasse a finalità energetica
  •  investimenti finalizzati al risparmio idrico e al miglioramento della qualità delle acque
  • investimenti per il miglioramento delle condizioni di igiene e benessere degli animali
  • investimenti finalizzati all’ introduzione di sistemi di qualità, tracciabilità e gestione ambientale
  • realizzazione di punti vendita delle produzioni aziendali
  • acquisizione di hardware e software
  • investimenti immateriali: onorari di professionisti e consulenti per gli studi di fattibilità
  • investimenti immateriali: ricerche e analisi di mercato
  • investimenti immateriali: acquisizione di brevetti e licenze

I  progetti di investimento che riguardano l’aspetto produttivo non possono superare i  1.500.000 euro; mentre i progetti di investimento riguardanti la filiera non possono superare i  2.500.000 euro.

Per accedere ai contributi pubblici occorre predisporre un progetto di impresa (business plan)in cui viene descritto in modo dettagliato:

Per ulteriori informazioni e assistenza alla stesura del progetto di impresa potete scrivere a staff@businessplanvincente.com o telefonare allo 06.688.91.958 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 Marzo 2012.

 

 

 

 

17 commenti a “SICILIA: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

  1. Salve,
    Il mio nome e’ giuseppe, amministro una industria di trasformazione cereali ed una azienda agricola di 50 ettari
    Gradirei sapere se vi sono finanziamenti per entrambe le società.
    Premetto che riguardo la prima e mia intenzione costruire un impianto di stoccaggio e trasformazione cereali e fertilizzanti presso la zona industriale di termini imprese prov. PA investimento previsto intorno ai 3/5 milioni di euro.
    Per l azienda agricola vorrei trasformarla in agriturismo o rimettere in sesto l allevamento di bovini per carne, anche entrambe le soluzioni qualora sia possibile.
    Grazie

    1. Ciao Giuseppe,

      per finanziamenti così ingenti ci sono alcuni bandi particolari; si potrebbe anche andare a chiederli alla BEI (Banca Europea degli Investimenti). Se devi scrivere il business plan della tua idea, noi possiamo aiutarti (visto che è il nostro lavoro). Se vuoi, puoi mandarci una mail a:
      staff@businessplanvincente.com oppure puoi chiamarci allo 06-688.91.958

  2. buongiorno,
    ho un’azienda agricola da diversi anni con un terreno coltivato ad uliveti e frutteti di 15 ettari, essendo in Sicilia, lontana dalla ns residenza, purtroppo non dà alcun rendimento.
    Io e mio marito pensavamo di ristrutturare l’immobile di 500 mq e darlo in gestione per un’agriturismo, esistono finanziamenti a fondo perduto? Pensavamo di investire € 500.000.

    grazie
    Cristina

    1. Ciao Cristina,

      fino al 18 Ottobre era aperto un bando che finanziava proprio questo tipo di attività in Regione Sicilia ma è stato chiuso per decorrenza dei termini. Non sappiamo, al momento, se sarà riaperto e rifinanziato ma pensiamo di si, altrimenti Regione Sicilia deve restituire a Bruxelles i soldi dei finanziamenti. E visto che in Italia spesso e volentieri i fondi vengono rimandati indietro, le varie regioni perdono i benefici. Forse Regione Sicilia non si farà scappare (di nuovo..) l’opportunità di sviluppare nuove iniziative di finanziamento, non lo sappiamo.

      Quello che sappiamo per certo è che (se riaprono il bando) ti chiederanno di scrivere il business plan della tua idea. Se non sai come fare per scriverlo, prova a dare un’occhiata qui:

      http://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      E’ un e-book che ti mette in condizione di scrivere il tuo piano di impresa in modo autonomo e con un notevole risparmio di costi.
      Se poi hai bisogno del nostro aiuto per scrivere il business plan, puoi scriverci a:
      staff@businessplanvincente.com oppure puoi chiamarci al numero che trovi nella pagina “CONTATTI”.

    2. sono daniele e sono un giovane k o sempre penzato di farmi un azienda di allevamento di bovini piemontesi e non so come comprari e cerco qualche finaziamento a fondo perduto se lo stato mi aiuta…. come devo fare

  3. buongiorno,
    io e mio marito abbiamo un’azienda agricola di 15 ettari in sicilia, noi siamo residenti in lombardia, coltivata ad uliveto e frutteto, purtroppo essendo antieconomica pensavamo di ristrutturare il cascinale e darlo in gestione come agriturismo.
    Pensa che si possa richiedere un finanziamento a fondo perduto?

    grazie
    Cristina

    1. Ciao Cristina,

      ti ho risposto nell’altro commento che hai lasciato. Comunque: SI, ci sono dei bandi aperti che finanziano attività come quella che proponi. L’importante è che tu scriva il business plan con il dettaglio di investimenti, finanziamenti, costi e ricavi e verificare che i conti tornino.

  4. SALVE SONO UN GIOVANE IMPRENDITORE AGRICOLO,VORREI SAPERE SE CI SONO CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI MACCHINE AGRICOLE E PER INNESTARE ALCUNI ALBERI DI ARANCE.INOLTRE CI SONO CONTRIBUTI DEDICATI ALLA COMMERCILIZAZIONE DEL PRODOTTO?GRAZIE

    1. CIao Daniele,

      il bando finanzia(va) l’acquisto di macchine agricole. Questo articolo è un pò vecchio e, al momento, non sappiamo se il bando è stato riaperto e/o rifinanziato. Dovremmo aspettare qualche notizia in merito, prima di darti una risposta più precisa.

  5. Salve, avrei bisogno di avere qualche informazione a riguardo l’apertura e gestione di un B&B. Mi chiamo Corrado e risiedo nel comune di Floridia, in provincia di Siracusa. Sono proprietario di un terreno coltivato ad agrumi ed uliveto di circa 10000 mt quadrati. Nella villetta dove vivo ho delle camere che vorrei attrezzare e gestire a B&B. Volevo sapere se ci sono dei fondi o contributi a cui potrei accedere per iniziare questa mia nuova attività.
    In attesa, porgo distinti saluti.

    1. Ciao Corrado,

      il bando in questione (quesllo di Regione Sicilia per lo sviluppo del turismo) è stato aperto e chiuso ben 3 volte, nel corso del 2012. L’ultima volta è stato chiuso il 18/10/2012 causa mancato utilizzo dei fondi (sembra impossibile, ma è vero…). Al momento non sappiamo se e quando verrà riaperto, ma crediamo che sarà riaperto entro il 2013 proprio per la mancata utilizzazione dei fondi messi a disposzione (si tratta della c.d. “gestione dei residui”).

      Ad ogni modo: nel frattempo, ti consiglio di inziare a scrivere il business plan perchè così sei pronto nel momento in cui lo dovessero riaprire (ricorda che si tratta di un bando “a plafond”, con risorse che finiscono mano a mano che vengono finanziate le iniziative).

      Se non sai come fare per scrivere il business plan, vai qui:

      http://www.businessplanvincente.com/prodotti/come-fare-il-business-plan

      E’ la GUIDA PRATICA semplice, chiara e professionale che sta aiutando tantissimi imprenditori a scrivere il piano di impresa in modo economico ma professionale.

  6. salve, sono un giovane imprenditore agricolo, vorrei sapere se ci sono contributi per innestare circa 4 ettari di uliveto in sicilia prov(CT) e se è possibile acquistare macchine agricole adatte alla raccolta.

    1. Ciao Ivan,

      l’articolo a cui si riferisce il bando è di Febbraio 2012, quasi due anni fa.
      Purtroppo, è stato chiuso già da molto tempo. Al momento non ho informazioni precise sui bandi per l’agricoltura.
      Se vuoi saperne di più, prova a fare una telefonata a Regione Sicilia e senti se hanno qualche bando aperto a favore dello sviluppo agricolo.
      Altrimenti, non ti resta che aspettare il 2014 poichè sarà aperta la nuova “AGENDA 2014-2020″ all’interno della quale saranno specificate tutte le misure che l’UE, in accordo con l’Italia, ha deciso di intraprendere per lo sviluppo dell’agricoltura nel nostro Paese.

  7. mi chiamo daniele sono un giovane k a sempre ispirato al sogno di farmi un azienda agricola di allevamento bovino di razza piemontesi e non so come fare se ce qualche finanziamento a fondo perduto k lo stato da x i nuovi giovani..

    1. Ciao Daniele,

      hai scritto il tuo commento in un articolo che parla del finanziamenti per la Regione Sicilia, ma va bene lo stesso..

      Per avere le informazioni che ti servono, prova a fare una telefonata alla Regione Piemonte (di solito è l’Assessorato alle Politiche Produttive) oppure chiama il Ministero dell’Agricoltura e chiedi a loro le info di cui hai bisogno poichè sono informazioni abbastanza specifiche che, al momento, noi non abbiamo.

      In bocca al lupo.

  8. salve,,sn in possesso di 6 ettari di agrumeto,vorrei sapere se ci sono contributi per nuovi innesti di agrumi….parliamo di biologico…..attendo notizie…grazie in anticipo

    1. Ciao Giuseppe,

      per gli incentivi nel settore dell’agricoltura puoi fare riferimento a:
      1) Ministero dello Sviluppo Economico tramite la misura dell’autoimprenditorialità: ti invio il link per approfondire
      http://www.businessplanvincente.com/2012/03/autoimprenditorialita-contributi-a-fondo-perduto.html
      2) ISMEA: anche di questo ti invio il relativo link
      http://www.businessplanvincente.com/2012/03/contributi-a-fondo-perduto-per-il-settore-agricolo.html
      Per entrambe le misure, alla domanda, devi allegare il business plan del progetto che vuoi realizzare.

      Per scrivere il business plan puoi seguire questo modello:
      http://www.businessplanvincente.com/business-plan

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>