L’ANALISI DEI COSTI

analisi dei costi - prezzo di vendita
analisi dei costi – prezzo di vendita

L’analisi dei costi è, forse, l’aspetto più rilevante del controllo di gestione poiché l’attività di controllo prende le sue mosse proprio da questa analisi. Solo che, quando si parla di controllo di gestione, sono pochi coloro i quali conoscono gli aspetti più “intimi” di questo approccio. Infatti, siamo nel campo della contabilità industriale che, come parola, non deve mettere paura. Vediamo di cosa si tratta.

Partiamo da una considerazione di carattere generale. Un sistema di rilevazione dei costi assolve ad alcune funzioni fondamentali. Si tratta dell’individuazione degli elementi che sono necessari per fissare il prezzo di vendita di un prodotto. Successivamente, tale sistema serve per rilevare l’andamento economico dell’azienda consentendo di tenere “sotto controllo” i fatti di gestione.

Inoltre, la contabilità industriale (anche conosciuta come contabilità analitico-gestionale) consente all’imprenditore di effettuare alcune importanti valutazioni. Si tratta di valutazioni che l’imprenditore non potrebbe fare  analizzando solamente i dati provenienti dalla contabilità generale (CO.GE.).

Continue reading “L’ANALISI DEI COSTI”