ACCESSO AL CREDITO PER LE IMPRESE

Accesso al credito Accesso al credito per le imprese che operano nella Provincia di Genova da oggi è più facile, grazie ad un’iniziativa della Camera di Commercio e della Provincia di Genova che con delle proprie risorse finanziarie si fanno garanti nei confronti dei confidi e  delle banche  per finanziare gli investimenti di nuove imprese o di imprese già esistenti. Questa iniziativa ha come scopo quello di favorire l’avvio di nuove imprese e di potenziare le imprese già esistenti. Possono accedere a questi fondi tutte le imprese che hanno la sede operativa nella provincia di Genova, nello specifico:
  • imprese di nuova costituzione di ogni tipo di settore
  • imprese la cui compagine sociale o l’amministrazione è rappresentata da donne
  • imprese già esistenti di ogni tipo di settore
  • imprese agricole di nuova costituzione o già esistenti
  • imprese manifatturiere di nuova costituzione o già esistenti
  • imprese edili di nuova costituzione o già esistenti
  • imprese artigiane di nuova costituzione o già esistenti
  • imprese di servizi di nuova costituzione o già esistenti
  • imprese che operano nel settore del commercio  di nuova costituzione o già esistenti
  • imprese che operano nel settore del turismo di nuova costituzione o già esistenti.

Accesso al credito per le imprese di Genova: ecco come ottenere i finanziamenti

Nello specifico la Camera di Commercio e la Provincia di Genova insieme ai confidi (consorzi di garanzia collettiva) prestano delle garanzie collettive alle banche così da favorire e agevolare la concessione del credito alle imprese. Si possono finanziare investimenti da un minimo di  10.000 euro  fino a:
  • un  limite massimo di  500.000 euro per finanziamenti di durata 1 anno e mezzo fino ad 8 anni
  • un limite massimo di 1.000.000 euro per finanziamenti di durata fino a 20 anni  (solo per mutui ipotecari o leasing immobiliari )
Sono ammesse al finanziamento le spese per:
  • investimenti in beni strumentali utili allo svolginento dell’attività economica
  • acquisto di terreni agricoli
  • investimenti in Ricerca & Sviluppo
  • investimenti in macchinari
  • investimenti in attrezzature
  • investimenti in mezzi di trasporto
  • investimenti in impianti di produzione
  • investimenti in mobili e arredi
  • investimenti per l’acquisto e lo sviluppo di software
  • investimenti per la ristrutturazione
  • acquisto di aziende o quote di partecipazioni societarie complementari e strategiche rispetto all’attività economica svolta
Il presupposto per la concessione di queste garanzie è la presentazione di un progetto di impresa (business plan) da cui risulti la redditività e la fattibilità dell’investimento.      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 thoughts on “ACCESSO AL CREDITO PER LE IMPRESE

  1. Salve, vorrei aprire un mercatino dell’usato nella mia città ma non ho risparmi perché io e mio marito siamo senza lavoro ….. c’è la possibilità di accedere ad un prestito per partire in questo mio progetto ??

    1. Ciao Valentina,

      non so come rispondere alla domanda che hai posta poichè, per sapere se è possibile finanziare la tua idea, servirebbero maggiori informazioni. Una di queste informazioni serve per capire cosa intendi per “mercatino dell’usato”; se intendi un banchetto (o cose simili) in cui tu e tuo marito potete vendere la vostra merce è un conto; se, invece, vuoi proprio aprire un mercato (dell’usato) con stand e spazi da sub-affittare ad altri espositori il discorso cambia (e anche di molto).

      Inoltre non mi è chiaro se hai bisogno di finanziamenti pubblici o di un prestito bancario. Se ti serve un prestito bancario la cosa è molto più semplice (e veloce), ammesso che tutte le condizioni per accedere ad un prestito bancario siano a posto; se ti serve un finanziamento pubblico, la via è molto più contorta, lunga e incerta (non è detto che il finanziamento passi).

      In ogni caso dovrai scrivere un business plan della tua idea e presentarlo al potenziale finanziatore (chiunque esso sia).

  2. Salve sono Giusy,
    vorrei usufruire dei fondi sociali europei per aprire un piccolo negozio di integratori e prodotti dimagranti naturali nella mia citta’ Roma o provincia…Tuvoli Guidinia! sono disoccupata e ho tre figli, posso sapere se ci sono dei bandi a riguardo! Grazie!

    1. Ciao Giusy,

      per saper se è possibile accedere a qualche bando pubblico di finanziamento avremmo bisogno di una serie di informazioni in pioù rispetto a quelle che ci hai dato. Se vuoi sapere come fare, puoi contattarci allo 06-688.91.958 oppure puoi scriverci una e-mail a:

      staff@businessplanvincente.com

  3. Vorrei aprire una attività di ricambi agricoli con servizio a domicilio per la provincia. In più un negozio per lo shop per tutti gli agricoltori, e privati. ci sarebbe un fondo per inizio attività?

    1. Ciao Lucia,
      oggi l’accesso al credito è più facile per le imprese in fase di START UP grazie al FONDO CENTRALE DI GARANZIA.
      Si tratta di risorse pubbliche messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.
      Per accedere al FONDO le START UP e i soci non devono avere sofferenze con le banche e segnalazioni in Centrale rischi per ritardi nei pagamenti o mancati pagamenti per prestiti già ottenuti.
      Se ti interessa utilizzare questo strumento puoi compilare questo FORMAT e inviarlo a:

      staff@businessplanvincente.com

      Entro 48 ore uno dei nostri consulenti ti dirà se c’è la pre-fattibilità per accedere al FONDO CENTRALE DI GARANZIA.

  4. ho un lavaggio per tutti dal camion all’auto su una via di grande percorrenza, ho docce per autisti e un locale climatizzato da adibire ad uso bar tabacchi tavola calda, un enorme parking ma purtroppo nn riesco a far fronte alla spesa per l’installazione di un bancone, potete aiutarmi?

    1. Ciao Mino,

      certo che possiamo aiutarti, però, abbiamo bisogno di una serie di informazioni in più rispetto a quelle poche che hai scritto nel commento.

      Puoi contattarci allo 06-688.91.958
      oppure puoi inviarci una e-mail all’indirizzo:

      staff@businessplanvincente.com

  5. vorrei aprire un ‘attivita ambulante gastrinomica per aver e info per unfinanziamento a fondo perduto a chi si ci rivolge leo provate tutte ma non trovo nessuno che mi sappia indicare nulla.grazie

    1. Ciao Laura,
      per poterti dare una risposta specifica mi occorre sapere:
      1) tipo di forma giuridica dell’attività (esempio: Ditta individuale? Snc? Sas? Srl? etc)
      2) Regione dove intendi avviare l’attività
      3) tipologia dei soci(già occupati? disoccupati? giovani? donne?)
      4) ammontare dell’agevolazione richiesta
      Solo dopo aver approfondito questi punti sono in grado di dirti dover poter attingere le risorse finanziarie necessarie all’avvio dell’iniziativa imprenditoriale.