Legge 266/97 Comune di Roma e finanziamenti agevolati: I RISULTATI

Finanziamenti agevolati legge 266 del Comune di Roma

NO!! Non abbiamo giocato al superenalotto, e nemmeno al BINGO. Non abbiamo vinto lo scudetto e nemmeno la Coppa dei Campioni!!! Ma abbiamo vinto lo stesso, insieme ai nostri amici e clienti!

Dopo mesi di attesa per l’uscita delle graduatorie del Bando per i finanziamenti del Comune di Roma della legge 266, ieri sera finalmente sono usciti i risultati che vedono i nostri clienti, ancora una volta, essere nella lista dei c.d. IDONEI BENEFICIARI, che sarebbero coloro i quali prenderanno i finanziamenti dal Comune di Roma per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali già esistenti e iniziative in fase di start-up.

Come sempre, non siamo soliti inserire dei link che vanno all’esterno del nostro sito, ma anche in questo caso  (come accadde già nel novembre del 2009 quando fummo noi ad essere idonei beneficiari per il bando precedente), ci sembra opportuno rimandare ancora una volta al sito del Comune di Roma per la visione delle graduatorie appena uscite, per festeggiare insieme ai nostri clienti il loro successo!!!

Continue reading “Legge 266/97 Comune di Roma e finanziamenti agevolati: I RISULTATI”

MARGINE DI CONTRIBUZIONE E DECISIONI AZIENDALI

margine di contribuzione e decisioni aziendali

Margine di contribuzione e risultati aziendali: qualche navigatore ci ha chiesto di parlare di questa grandezza fondamentale nell’ambito della gestione di un’azienda perché, in effetti, è un po’ complicato comprendere fino in fondo l’aiuto complessivo che questo indicatore può dare alla gestione aziendale nel suo complesso. Iniziamo con il dire che il margine di contribuzione serve per prendere decisioni aziendali. Infatti, più d’uno ci ha scritto per avere qualche delucidazione su questa grandezza aziendale, poichè se lo sono ritrovato davanti per prendere delle decisioni, senza sapere di cosa si trattasse. E quindi, la decisione non è stata presa.

Continue reading “MARGINE DI CONTRIBUZIONE E DECISIONI AZIENDALI”

LA RICLASSIFICAZIONE DEL CONTO ECONOMICO

la riclassificazione del conto economico

La riclassificazione del conto economico è  una procedura che viene utilizzata per ottenere delle informazioni aggiuntive sul conto in cui sono racchiusi i costi e ricavi di competenza dell’esercizio. Cosa significa questa frase?

Partiamo da un presupposto: quello qui di fianco, è lo schema tipico di un conto economico a “sezioni contrapposte” all’interno del quale, come si vede, ci sono due colonne: quella di destra (chiamata “avere”), all’interno della quale sono sintetizzati i ricavi dell’esercizio. E quella di sinistra (chiamata “dare”), all’interno della quale sono racchiusi i costi che sono stati sostenuti nel corso dell’esercizio. Questo di fianco era lo schema adottato fino al 1991, anno in cui è stata recepita nel nostro ordinamento, la IV DIRETTIVA CEE, la quale ha “imposto” uno schema unico di conto economico per tutti i paesi membri dell’UE.

Continue reading “LA RICLASSIFICAZIONE DEL CONTO ECONOMICO”