DOCUMENTI DA ALLEGARE AL BUSINESS PLAN

Documenti da allegare al Business Plan Quali sono documenti allegare al Business Plan? Nel sondaggio on line che abbiamo inserito nel nostro sito,  molti navigatori  ci hanno chiesto di fare un elenco dei documenti che devono essere allegati alla presentazione del piano d’impresa. Di seguito li indichiamo, ma prima però vogliamo fare una precisazione: i documenti  che devi allegare servono per approfondire ed “avvalorare” tutti gli aspetti e i contenuti che hai scritto nella presentazione del  tuo progetto di impresa.

Si tratta, molto semplicemente, di allegare una documentazione atta a dimostrare che quanto scritto nel progetto di business è reale. Alcuni di questi documenti sembrano un pò bizzarri, ma a guardare bene sono invece strettamente funzionali a verificare che l’idea di business stia “in piedi”: Infatti, prima di concedere un qualsiasi finanziamento, ogni finanziatore vuole sapere “a chi” sta dando i soldi e, soprattutto, se la sua idea sta in piedi oppure no!

Questo è un criterio di buon senso a cui si attiene chiunque presta denaro a qualcun altro; dalle banche ai privati. Tu presteresti denaro a qualcuno che te lo chiede, senza prima esserti assicurato/a di una serie di cose? Quindi, vediamo di cosa si tratta.

Continue reading “DOCUMENTI DA ALLEGARE AL BUSINESS PLAN”

I FINANZIAMENTI PUBBLICI: REQUISITI E MODALITA’ DI ACCESSO

 

i finanziamenti pubbliciI finanziamenti pubblici sono lo strumento con cui lo Stato aiuta il sistema produttivo ad effettuare gli investimenti necessari per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi e per il miglioramento della performance aziendale.

Nonostante l’esistenza di questi fondi, dobbiamo dire che non c’è nessuna legge di finanza agevolata che prevede la copertura dell’intero fabbisogno finanziario; questo significa che  se vuoi aprire un ristorante, una società di informatica, un’azienda che produce componenti meccaniche o un’azienda che fa lavorazione del vetro o qualsiasi altra attività, non  puoi pensare che i soldi ce li metta solo lo Stato sotto forma di contributi o prestiti; una parte dell’investimento devi coprirla anche tu con i tuoi soldi. Questa è una cose che dobbiamo specificare poiché ci sono tantissimi aspiranti imprenditori (soprattutto) che un pò “pretendono” che lo Stato o chi per lui si assuma l’intero rischio imprenditoriale dal punto di vista finanziario: cioè, immaginano che a metterci i soldi debba essere qualcun altro… Ma un’idea del genere è contraria al concetto di rischio di impresa, che è (e rimane) dell’imprenditore.

Ma vediamo di cosa si tratta e cerchiamo di dare qualche informazione di carattere generale.

Continue reading “I FINANZIAMENTI PUBBLICI: REQUISITI E MODALITA’ DI ACCESSO”

FONDI PER I GIOVANI IMPRENDITORI

Fondi per i giovani imprenditoriI fondi per i giovani imprenditori  che vogliono avviare un’impresa sono finalmente disponibili!

Hai  in testa un’idea imprenditoriale che vuoi avviare ma non hai in tasca i soldi per fare gli investimenti? Non temere non sei da solo! Sono  in molti a chiederci come si fa ad attingere ai finanziamenti pubblici per poter avviare da zero delle attività in modo autonomo, soprattutto se si è giovani e non si hanno a disposizione grandi quantità di risparmi da investire.

In questo articolo ti diamo dei riferimenti legislativi validi a livello nazionale a cui puoi fare riferimento per presentare il business plan della tua idea imprenditoriale.

Tieni però conto che anche a livello locale (regionale, comunale e provinciale) ci sono incentivi specifici volti a favorire la creazione di imprese da parte di giovani.

Per questo tipo di agevolazioni locali puoi rivolgerti direttamente agli Assessorati alle Politiche Produttive del tuo territorio perché in questo articolo ti diamo delle indicazioni di massima per attingere agli incentivi  a livello nazionale.

Continue reading “FONDI PER I GIOVANI IMPRENDITORI”

FARE IMPRESA PER LE DONNE: COME E DOVE TROVARE I SOLDI?

fare impresa per le donneFare impresa per le donne: come e dove trovare i soldi per aprire un’attività? Ecco un’altra domanda che alcune navigatrici hanno posto e a cui diamo risposta in questo articolo.

Molte donne ci hanno scritto raccontandoci la loro idea di business e chiedendo come fare e dove  trovare i soldi per realizzare il loro sogno di mettersi in proprio!

Il Ministero per lo Sviluppo Economico (MI.S.E.) incoraggia e sostiene finanziariamente le donne che vogliono creare una  nuova impresa  oppure vogliono fare nuovi investimenti nell’ambito di imprese  già esistenti. questo accade perché, fin troppo spesso, fare impresa per le donne è una specie di corsa ad ostacoli, una sorta di sogno irrealizzabile e un percorso pieno di insidie che vanno, comunque, evitate. Vediamo cosa puoi fare anche tu per ottenere questi finanziamenti.

Continue reading “FARE IMPRESA PER LE DONNE: COME E DOVE TROVARE I SOLDI?”